CONVEGNO ANNUALE GREEN CITIES EUROPE ITALIA 2023

ANVE, Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori, dedica il convegno GREEN CITIES 2023 all’importante tema della rigenerazione urbana, con un appuntamento dal titolo “Studi, progetti e applicazioni per una possibile rigenerazione urbana attraverso il verde”. Questo convegno implementa il progetto Green Cities Europe, l’iniziativa europea lanciata dalla European Nurserystock Association (ENA), che mira attraverso l’assegnazione del Green Cities Award a promuovere lo sviluppo sostenibile nelle città europee e ad aiutare le città ad adottare strategie e politiche ambientali che possano migliorare la qualità della vita dei cittadini, ridurre le emissioni di gas serra e proteggere l’ambiente naturale.

Il convegno, oltre a fornire un inquadramento generale sulla questione “natura e città” sarà l’occasione per presentare il progetto vincitore del Green Cities Awars 2022 e annunciare la candidatura del 2023 per l’Italia. Moderatore della giornata di lavori Novella Cappelletti, presente in duplice veste, come Direttore della Rivista Topscape e Membro della Giuria internazionale del Green Cities Award per l’Italia.

L’appuntamento in calendario all’interno della cornice fieristica del Flormart, a Padova, il giorno 21 settembre 2023 a partire dalle ore 10, coinvolgerà diversi stakeholder del settore. Ad aprire il Convegno Luigi Pagliani, Presidente ANVE, a cui faranno seguito Maria Cristina Tullio, Presidente AIAPP, e Giorgio Strappazzon, Presidente AIVEP. Sarà quindi la volta di Renato Ferretti, Dottore Agronomo e Presidente del Comitato d’indirizzo del Flormart, che interverrà con una riflessione intitolata “Le piante e il progetto del verde urbano”, cui seguirà il Dottore Agronomo e Paesaggista presso PN STUDIO Progetto Natura Francesca Neonato, con l’intervento “Servizi ecosistemici e benefici economici del verde urbano”. Marianna Merisi, Landscape Architect Director di Park Associati, illustrerà il nuovo Palazzo Sistema, un dry garden per Milano, mentre Maria Concetta Sangrigoli, Architetto Paesaggista fondatrice di Atelier NOUS, tratterà il tema dei corridoi ecologici come strumento di partecipazione a differenti scale. Infine, l’Architetto Paul Weidema di Stadswerk072 interverrà con l’intervento “Greening and biodiversity in the city”.

Il convegno si concluderà con la presentazione del progetto italiano candidato al Green Cities Award 2023, Parco Te di Mantova, progettato dallo studio AG&P Greenscape di Milano.

L’evento si svolgerà in presenza, con la possibilità di partecipare da remoto.

La partecipazione al convegno riconosce CFP per Dott. Agronomi, Dott. Forestali, Periti Agrari e Periti Agrari Laureati.

 

L’iscrizione è obbligatoria, sia in modalità in presenza, sia online entro il 19 settembre al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdhrifaG0uEdyRA71x3D4gRrfVko04IH8kv6vVr60AOvh0QEg/viewform?pli=1

Programma dell’evento  https://www.anve.it/convegno-green-cities-al-flormart/

Per maggiori info: segreteria@anve.it – 377 6919478

articoli correlati