PAYSAGE

PIANI DI COMUNICAZIONE

PIANO DI COMUNICAZIONE PER LA PROMOZIONE DEL PARCO PARRI DI CUNEO

Obiettivo

PIANO DI COMUNICAZIONE PER LA PROMOZIONE DELLA RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA D’ARMI A CUNEO NEL PARCO PARRI
Il piano di comunicazione prevede l’ideazione e la realizzazione dell’immagine coordinata e dell’identità virtuale del Parco Parri a Cuneo, oltre che dell’identità di cantiere attraverso la definizione dell’immagine delle cesate, a supporto delle attività messe in campo dalla città dal raggruppamento temporaneo di imprese esecutrici. PAYSAGE ha quindi sviluppato l’immagine coordinata del Parco, definendone il logo e le sue declinazioni nei materiali di comunicazione. I contenuti sono inoltre stati rielaborati e riorganizzati all’interno del sito istituzionale del Parco, ideato e realizzato da Paysage, e nelle pagine presenti sui principali social network.
La collaborazione ha permesso inoltre la presentazione del Parco a livello internazionale nell’ambito del Forum Internazionale ECOtechGREEN e all’interno della rivista TOPSCAPE PAYSAGE.

Committente

Città di Cuneo – RTI: Euroambiente – Balaclava

Durata

2020 – 2022

COMUNE DI PISA: AZIONI DI SOSTEGNO E COMUNICAZIONE NELL’AMBITO DELL’APPALTO DEL GLOBAL SERVICE COMUNE DI PISA

Obiettivo

Nel quinquennio 2015-2019, nell’ambito del contratto di appalto di global service del Comune di Pisa al cui interno sono state incluse alcune azioni di comunicazione, PAYSAGE è stata selezionata dalla società appaltante per la realizzazione di iniziative di promozione del settore parchi e giardini della Città.
Nell’ambito di questa collaborazione sono stati realizzati quattro appuntamenti internazionali con lo scopo di indagare nuovi scenari e aumentare la qualità della vita urbana attraverso la progettazione e l’integrazione delle aree verdi nel tessuto storico cittadino, ponendo al centro delle strategie di sviluppo proprio l’infrastruttura verde.
Il risultato di questi incontri formativi ha accompagnato il Comune verso la redazione del nuovo masterplan della città a firma dello studio PAN Associati e la successiva pubblicazione del volume “Pisa – Piantare Alberi per Mettere Radici – Città Resilienti e Infrastrutture Verdi” che attraverso i 12 capitoli racconta oltre un decennio di lavoro costante che ha portato all’incremento del Patrimonio Verde cittadino di oltre il 25%.

Committente

COMUNE DI PISA
GLOBAL SERVICE: EUROAMBIENTE SRL

Durata

2015 – 2019

COMUNE DI MILANO: PIANO TRIENNALE DI COMUNICAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE AREE PARCO E PATRIMONIO VERDE URBANO: PARCHI GIARDINI 50+

Obiettivo

PIANO DI COMUNICAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DEL VERDE PUBBLICO DELLA CITTÁ DI MILANO LA PROMOZIONE DELLE AREE PARCO E DEI SERVIZI CONNESSI A DISPOSIZIONE NELLA CITTÁ.

Il piano, articolato negli anni 2008, 2009 e 2010, ha definito le linee strategiche della comunicazione all’interno di una grande campagna denominata “50+” il piano si è sviluppato in importanti obiettivi annuali tra cui la realizzazione e pubblicazione della prima Guida dei parchi e giardini della città di Milano, affiancata da una campagna stampa che ha coinvolto tutti i principali organi d’informazione e una campagna di promozione dinamica, attraverso l’organizzazione e realizzazione di oltre 50 eventi, distribuiti nei diversi parchi cittadini, con il coinvolgimento della cittadinanza e delle principali realtà milanesi del settore.

Committente

COMUNE DI MILANO, ASSESSORATO ALL’ARREDO URBANO, AL DECORO E AL VERDE PUBBLICO,
SETTORE TECNICO ARREDO URBANO E VERDE-CO.GE.S – MILANO

Durata

PIANO DI COMUNICAZIONE TRIENNALE 2008-2009-2010

COMUNE DI MILANO: PIANO TRIENNALE DI COMUNICAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE AREE PARCO E PATRIMONIO VERDE URBANO ITINERARI ALLA SCOPERTA DEI PARCHI

Obiettivo

L’iniziativa “Parchi 50+ alla scoperta di 4 Itinerari” è parte del piano triennale di comunicazione dei parchi della Città di Milano. I 4 itinerari proposti hanno declinato diversi temi: la scoperta delle vie d’acqua, la scoperta della Milano Romana e Mediovale, i giardini del centro storico, mentre il quarto ha portato i partecipanti alla scoperta di parchi fuori porta nel parco delle cave o tra i boschi. Oltre 45 gli eventi che hanno animato i diversi itinerari nel corso di 4 weekend che nel periodo da marzo a settembre, hanno coinvolto ben 6500 cittadini milanesi che si sono misurati con le numerose proposte: dalle biciclettate ai percorsi botanici guidati, dai contest per skaters, ai voli in mongolfiera, dal raduno internazionale di aquilonisti, al dog-day, dall’osservazione notturna dei rapaci, allo spettacolo teatrale all’aperto con la Scuola Aldo Grassi nel giardino di Villa Necchi. Senza contare le aperture speciali come la visita alla Quadreria dell’Ospedale Ca’ Granda o al Museo dell’Anfiteatro Romano di Milano, fino alle antiche Cascine Linterno e Caldera o alle Cave Aurora e Cabassi. A chiusura, la “Cursa Verda”, una corsa sorprendente che, come al Brith Museum di Londra, ha attraversato il parco del Museo di Storia Naturale e poi, con sorpresa generale, tutte le sale espositive.
Alcuni numeri: 6500 partecipanti, 45 Eventi, 4 itinerari, 12 parchi coinvolti, 42 partner

Committente

COMUNE DI MILANO, ASSESSORATO ALL’ARREDO URBANO, AL DECORO E AL VERDE PUBBLICO, SETTORE TECNICO ARREDO URBANO E VERDE-CO.GE.S – MILANO

Durata

DA MARZO A SETTEMBRE 2009

REGIONE LOMBARDIA: PIANO QUINQUENNALE DI COMUNICAZIONE PER LA PROMOZIONE DEL SISTEMA FORESTE DELLA LOMBARDIA – ERSAF

Obiettivo

PIANO DI COMUNICAZIONE PER LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO FORESTALE LOMBARDO.

Il piano, sviluppato in cinque anni, dal 2004 al 2008, ha definito le linee di comunicazione e promozione delle Foreste lombarde nel delicato passaggio da proprietà demaniale a patrimonio regionale “Foreste da vivere”, è stata la grande campagna ideata che ha previsto la progettazione dell’intero sistema di comunicazione, dalla creazione del brand generale fino alla costruzione di un sistema puntuale per ogni singola foresta. Un impianto complesso di costruzione di identità territoriali, che partendo dalla costruzione di ogni singolo logo, si è sviluppato attraverso un’immagine coordinata finalizzata alla costruzione di un marchio riconoscibile ed un piano di segnaletica per ogni singola foresta. Il piano di marketing territoriale ha previsto poi l’organizzazione di numerosi eventi organizzati per promuovere la conoscenza delle foreste sotto l’egida della campagna “Le Foreste scendono in città” aperti al grande pubblico e supportati da convegni di specialisti del settore paesaggistico, oltre alla relativa promozione, una solida campagna stampa.

Committente

ERSAF – ENTE REGIONALE PER I SERVIZI ALL’AGRICOLTURA E ALLE FORESTE DELLA REGIONE LOMBARDIA

Durata

PIANO DI COMUNICAZIONE QUINQUENNALE 2004-2005-2006-2007-2008

REGIONE LOMBARDIA: PIANO DI COMUNICAZIONE PER L’ORGANIZZAZIONE DELLE SETTIMANE DELLE FORESTE – ERSAF – “FORESTE DA VIVERE”

Obiettivo

PIANO DI COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DEL TERRITORIO.

Il piano ha impostato, all’interno del più ampio programma “Foreste da vivere”, la campagna promozionale delle settimane a chiusura dell’iniziativa, che hanno previsto l’organizzazione di decine di eventi culturali e naturalistici simultanei in ogni provincia della Regione Lombardia. PAYSAGE ha curato l’organizzazione degli appuntamenti, le relazioni esterne e l’attività di ufficio stampa, la creazione grafica e la stampa del materiale promozionale, l’ideazione e gli aggiornamenti web nel sito dedicato, la redazione di materiale informativo, tra cui “30 passi in foresta”, guida escursionistica delle foreste Lombarde, e lo studio di questionari.

Committente

ERSAF – ENTE REGIONALE PER I SERVIZI ALL’AGRICOLTURA E ALLE FORESTE DELLA REGIONE LOMBARDIA – in collaborazione con AGRITEAM

Durata

PIANO DI COMUNICAZIONE BIENNALE 2005-2006

REGIONE PUGLIA: MOSTRA “ECOSOSTENIBILITÀ NELLA CITTÀ CHE CAMBIA”. IDEAZIONE E ORGANIZZAZIONE

Obiettivo

PIANO DI COMUNICAZIONE FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DI UNA MOSTRA ALL’INTERNO DELLA FIERA DEL LEVANTE, PER SENSIBILIZZARE E PROMUOVERE STILI DI VITA ECOSOSTENIBILI.

La mostra organizzata in 12 stazioni, ciascuna composta da un totem video e da una parte espositiva, ha fornito indicazioni su comportamenti ecosostenibili volti al risparmio energetico ed al miglioramento del paesaggio e dell’ambiente, dall’assorbimento del CO2 all’assorbimento del PM10, oltre a fornire indicazioni utili per strategie di riciclo dei materiali e risparmio delle risorse.

Committente

REGIONE PUGLIA
FIDANZIA SISTEMI SPA

Luogo

FIERA DEL LEVANTE – BARI

Cronologia

SETTEMBRE – ANNO 2008

REGIONE LOMBARDIA: FORUM NAZIONALE AGROALIMENTARE “SULLE ORME DEL CIBO”

Obiettivo

COLLABORAZIONE ORGANIZZATIVA NELLA REALIZZAZIONE DEL FORUM AGROALIMENTARE.

Nell’ambito della stretta connessione tra paesaggio e produzione agricolo-alimentare, PAYSAGE è stata selezionata per la promozione del Forum Nazionale Agroalimentare. Con l’obiettivo di connettere consumo consapevole, sicurezza alimentare e luoghi di provenienza il piano ha previsto la creazione dell’immagine coordinata dell’evento, l’attività di ufficio stampa e l’ideazione e realizzazione del magazine “Sulle orme del cibo”, quale pubblicazione di sintesi dell’evento.

Committente

MINISTERO PER LE POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI
REGIONE LOMBARDIA – DIREZIONE GENERALE AGRICOLTURA
E-CONSULTING SRL

Durata

ANNO 2006

REGIONE LOMBARDIA: GREEN IS LIFE – POLONIA E RUSSIA. PIANO DI COMUNICAZIONE PER LE PRODUZIONI AGRICOLE E FLOROVIVAISTICHE NEL MERCATO POLACCO E RUSSO

Obiettivo

PIANO DI COMUNICAZIONE PER IL MERCATO POLACCO DELL’AGRICOLTURA LOMBARDA.

Nell’ambito della promozione di un paesaggio produttivo e fertile, PAYSAGE è stata partner di PROMOS, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano dedicata all’attività internazionale delle piccole e medie imprese milanesi, nel piano di comunicazione e partecipazione a GREEN IS LIFE nell’ambito della campagna LOMBARDIA: UNA REGIONE DAI MILLE COLORI lanciata per la valorizzazione del settore agricolo e florovivaistico della Lombarda. La Campagna, diretta al pubblico polacco e russo e finalizzata alla promozione dei prodotti, ha avuto l’obiettivo non secondario di valorizzare il paesaggio lombardo come luogo di provenienza e di sviluppo turistico-ricettivo. Il piano ha riguardato l’ideazione della campagna, la partecipazione a fiere estere, la redazione in lingua inglese, russa e polacca di materiale informativo dettagliato, l’organizzazione di conferenze per la diffusione del capitale culturale e produttivo lombardo in Polonia e in Russia.

Committente

PROMOS- AZIENDA SPECIALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO DEDICATA ALL’ATTIVITÁ INTERNAZIONALE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE MILANESI

Durata

ANNO 2005