Organizzato da:

In collaborazione con:

SIMPOSIO INTERNAZIONALE E PREMIO

CITY’SCAPE

CITY_BRAND&TOURISM LANDSCAPE

Il paesaggio come strategia

I NUMERI DI CITY’SCAPE

2015-2020

RELATORI

PAESI

PARTECIPANTI

PATROCINI

Il Simposio Internazionale City ‘Scape: City_Brand&Tourism Landscape è l’importante appuntamento che PAYSAGE – con la Rivista Internazionale di Architettura del Paesaggio TOPSCAPE organizza nella cornice del Salone d’Onore della Triennale di Milano in collaborazione con CNAPPC – Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
Nato con l’obiettivo di promuovere l’Architettura del Paesaggio nei vari ambiti della progettazione, il Simposio Internazionale City ‘Scape: City_Brand&Tourism Landscape mira a riflettere sul futuro del paesaggio urbano alla ricerca di best practices capaci di promuovere, nel campo dell’Architettura del Paesaggio, efficaci strategie progettuali in grado di attribuire nuovi valori etici, economici e sociali ai territori.
È in questo ambito che City ‘Scape: City_Brand&Tourism Landscape. Il paesaggio come strategia. ricerca strategie progettuali che sappiano soddisfare le sempre più crescenti necessità dell’umanità: una città sostenibile resiliente ma soprattutto fertile, in cui la componente vegetale non giochi solamente un ruolo estetico, ornamentale e di arredo, ma in special modo funzionale.
Fare paesaggio costituisce un’azione ambientale e culturale insieme, strumento di attuazione di politiche tanto ecologiche quanto sociali. Per questo motivo, obiettivo del simposio e del premio è

ricercare nuovi possibili equilibri in uno spazio che è stato concepito per permettere il dialogo tra architettura e paesaggio, aspirando alla promozione di sinergie tra costruito e natura per nuove dinamiche territoriali.
All’interno del Simposio Internazionale City ‘Scape: City_Brand&Tourism Landscape è inoltre istituito il Premio City ‘Scape: City_Brand&Tourism Landscape Award che intende attrarre l’eccellenza della progettazione internazionale nell’ambito dell’Architettura del Paesaggio e dei rapporti con lo spazio urbanizzato al fine di valorizzare le migliori soluzioni progettuali nell’ambito dello sviluppo futuro del progetto del paesaggio perseguendo obiettivi di biodiversità, sostenibilità, resilienza e adattamento ai cambiamenti climatici
Il Simposio Internazionale e il Premio si articolano in numerose sezioni progettuali: dal City Landscape (per la riqualificazione paesaggistica degli spazi urbani, dei territori di frangia e di parchi, giardini, spazi verdi e di connessione nella città densa) al Brand Landscape, dal City&Sport Landscape al Tourism Landscape passando da Paesaggio in Luce e dal Digital Landscape. In occasione del Simposio si svolge, inoltre, la mostra di tutti i progetti che hanno partecipato al Premio, e a conclusione della giornata, sono annunciati i vincitori di ogni categoria selezionati dalla Giuria.

VIDEO EDIZIONE 2019

VIDEO EDIZIONE 2018

SCOPRI TUTTE

LE EDIZIONI

Edizione 2020-2021

Edizione 2019

Edizione 2018

Edizione 2017

Edizione 2016

Edizione 2015