chi siamo

PAYSAGE EDITORE

Fondata a Milano nel 2004, PAYSAGE è una società di Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio nell’ambito della quale edita le Riviste internazionali, punti di riferimento di settore: TOPSCAPE, Rivista internazionale dedicata al progetto del paesaggio contemporaneo, e GIARDINO ITALIANO, Rivista internazionale monografica di architettura del Giardino. Entrambe le testate sono accreditate dal MIUR – Ministero Istruzione Università e Ricerca e ANVUR – Agenzia Nazionale Valutazione Sistema Universitario e Ricerca – tra le riviste scientifiche di settore.
A partire dal 2020, PAYSAGE ha ampliato le azioni a sostegno della Promozione e lo Sviluppo del Settore dell’Architettura del Paesaggio con la nuova versione digitale e interattiva, che consente di sfogliare direttamente da pc o tablet le testate, oltre che mettere a disposizione spunti e approfondimenti interattivi attraverso QR Code.

PAYSAGE EVENTI

Nel campo della divulgazione tecnica, PAYSAGE si fa promotore per lo sviluppo dell’Architettura del Paesaggio come strumento di sostenibilità e resilienza, attraverso l’organizzazione di eventi internazionali formativi. PAYSAGE è riconosciuto come Ente Formatore dal Ministero di Grazia e Giustizia e come Ente Terzo dai principali Ordini professionali collaborando con il CNAPPC nell’ideazione di Premi ed eventi internazionali di alto profilo formativo tra cui il Simposio Internazionale e Premio City_Brand&Tourism Landscape organizzato alla Triennale di Milano e il Forum Internazionale e Premio ECOtechGREEN, dedicato alle nuove frontiere del verde tecnologico.

PAYSAGE DIGITAL E WEB

Non di minore importanza, la presenza nel web. PAYSAGE ha infatti organizzato un ciclo di webinar, PAYSAGE UNCOVENTIONAL ACADEMY, per garantire continuità di formazione e informazione ai professionisti del settore dell’Architettura del Paesaggio. Un’iniziativa che ha riscosso molto interesse e che ha sviluppato approfondimenti su temi specifici di progettazione del settore.
PAYSAGE offre inoltre la possibilità di utilizzare il canale DEM attraverso l’invio di NEWSLETTER personalizzate dirette a più di 65.000 contatti del settore, con un database in continuo aggiornamento e aumento.
A partire dal 2021, PAYSAGE rinnova anche il Network Imprese Paesaggio per la sostenibilità, il catalogo merceologico online che raccoglie le realtà che operano nel settore dell’Architettura del Paesaggio con schede dedicate, come contributo alla progettazione e alla realizzazione di un paesaggio sostenibile e di città intelligenti.

PAYSAGE PIANI DI COMUNICAZIONE

PAYSAGE si occupa dell’elaborazione di piani strategici e partecipativi di comunicazione. In questo ambito PAYSAGE è stata selezionata su concorso per la redazione del Piano Quinquennale di comunicazione delle Foreste Lombarde dalla Regione Lombardia Assessorato Agricoltura e Foreste e del Piano di Comunicazione triennale dei Parchi e Giardini della città dal Comune di Milano. Attualmente collabora in questo ambito con il Comune di Pisa, di Cuneo e di Milano.

PAYSAGE RICONOSCIMENTI

PAYSAGE nel corso della sua attività ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra i quali il Sigillo “Eccellenze di Lombardia” conferito in occasione di Expo Milano 2015 dalla Regione Lombardia.
Tra le principali collaborazioni si citano il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, nel corso del quale i principali eventi di Paysage sono stati inseriti nel calendario di iniziative riconosciute dal Ministero. Si cita inoltre la Media Partnership con il Padiglione Italiano della Biennale di Venezia e con l’European International Biennial of Landscape Architecture di Barcellona, per la quale PAYSAGE è l’unico rappresentante per l’Italia.

IL BOSCO DI PAYSAGE A PADOVA

A sottolineare l’impegno profuso nel settore della promozione del paesaggio PAYSAGE in collaborazione con la Fiera di Padova –Flormart 2018 ha donato alla città un bosco di 300 nuovi alberi. Grazie alla collaborazione con il Comune di Padova – Assessorato all’ambiente, verde, parchi e agricoltura, è stata individuata l’area attigua alla scuola elementare Lambruschini, fino a quel momento priva di un Parco, e con l’aiuto delle Associazioni dei cittadini e dei piccoli arboricoltori anche la messa a dimora si è trasformata in una grande festa. Oggi a distanza di alcuni anni PAYSAGE continua a seguire con orgoglio la crescita del nuovo Bosco.

QUALCHE NUMERO