Organizzato da:

Nell’ambito di:

Il progetto del paesaggio mediterraneo nelle
strategie di sostenibilità

I NUMERI DEL MEETING

DALLA SUA PRIMA EDIZIONE

RELATORI

PAESI

PUBBLICO

PATROCINI

Il progetto del paesaggio mediterraneo nelle
strategie di sostenibilità

I TEMI DEL MEETING

Il Meeting Internazionale “Sicily: Landscape in Motion – Lo sviluppo del paesaggio mediterraneo tra resilienza e sostenibilità” mira a portare in Sicilia un tema più che mai attuale mettendo al centro della ricerca il progetto del paesaggio come risposta operativa ai temi di riqualificazione, resilienza, sostenibilità, dei territori aperti o urbanizzati attraversati da cambiamenti climatici che ne ridefiniscono sempre più le contingenze. L’Architettura del Paesaggio è al centro di queste riflessioni proprio perché possiede le caratteristiche fondamentali per assicurare soluzioni possibili, non solo ai temi ambientali ma anche alle istanze di sviluppo economico e sociale come dimostra la rassegna internazionale proposta. L’evento vuole mettere a disposizione del professionista conoscenze tecniche, normative e progettuali capaci di fornire un vero accrescimento, dai principi informatori alle più moderne tecnologie, attraverso le lettura del paesaggio come opportunità per il miglioramento della qualità della vita. Una valida occasione di arricchimento culturale e di aggiornamento pratico e operativo sulle innovazioni tecniche per la progettazione e la realizzazione del paesaggio e delle tecnologie verdi in un panorama internazionale nel quale le NBS – Nature Based Solutions diventano strategia generativa di soluzioni replicabili.

Il Meeting Internazionale “Sicily: Landscape in Motion – Lo sviluppo del paesaggio mediterraneo tra

resilienza e sostenibilità” ospita importanti nomi di professionisti italiani e internazionali che operano nell’ambito della disciplina per illustrare le strategie progettuali più all’avanguardia attraverso la presentazione dei loro progetti, quali best practices, i sistemi tecnologici più efficienti in tutte le fasi di progettazione del paesaggio contemporaneo, tutti contributi indispensabili per la creazione di un paesaggio realmente rispondente alle esigenze degli utenti. Ogni intervento mira a fornire gli strumenti per poter comprendere in modo completo e approfondito i progetti contemporanei di aree verdi e paesaggi, dal dettaglio tecnico alla larga scala, oltre che saperne cogliere il significato economico.

Il Meeting è strutturato in due sezioni, all’interno del quale si articolano le diverse presenze nazionali e internazionali:

  • LANDSCAPE VISION – Esperienze internazionali e progetti provenienti dai diversi Paesi del bacino mediterraneo, tra cui Francia, Spagna, Libano, Turchia, Olanda e Italia.
  • LANDSCAPE SINERGY – Tavola Rotonda sul vivaismo mediterraneo di confronto tra i Rappresentanti degli Enti, tra cui il Ministero dell’Ambiente e delle Politiche Agricole, e i rappresentanti degli Ordini Professionali e delle Istituzioni datoriali del settore.

SCOPRI TUTTE

LE EDIZIONI

Edizione 2019

Edizione 2017

Edizione 2016