SCOPRI LA NOVITA’ EDITORIALE 2022: “ARCHITETTURA SOSPESA”

La casa sull’albero è l’oggetto architettonico che, più di altri, permette di vivere in accordo con il Creato. Si trasforma al cambiare dei colori delle stagioni e si riempie degli odori e dei rumori della natura, permettendo all’uomo di ritrovare i suoi ritmi, regolandoli in modo simbiotico a ciò che lo circonda. La casa sull’albero è architettura integrata al paesaggio, dove ciò che è costruito dall’uomo non si sovrappone alla natura, ma si somma a essa, fino a fondersi l’uno con l’altra. L’interno e l’esterno della casa si mescolano, e la dimensione verticale si sostituisce a quella orizzontale. L’architettura si aggrappa o si appende all’albero, senza sottometterlo, affidandosi unicamente a lui. Da questa premessa ha preso avvio il Concorso di Idee “Architettura sospesa” bandito dall’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Pesaro e Urbino, dall’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Rimini e dall’Ordine degli Ingegneri e Architetti della Repubblica di San Marino, patrocinato da IN/ARCH – Istituto Nazionale di Architettura e TOPSCAPE – Rivista internazionale di Architettura del Paesaggio, nel gennaio/febbraio 2021.
Il volume, di nuova pubblicazione, che si apre con testi introduttivi di Maria Luisa Guerrini, Roberta Martufi, Alessandro Ceccarelli, Roberto Ricci, Luca Zanotti, Novella B. Cappelletti, Marco Cillis, Andrea Margaritelli e Mario Pisani, raccoglie il ricco caleidoscopio di proposte, progetti e ipotesi che, con grande attenzione propongono 66 ipotesi di contemporanee case sull’albero, trasformando questa pubblicazione in un’opera straordinariamente unica.

articoli correlati

PUBBLICATE LE LINEE GUIDA IN MATERIA DI IMPIANTI AGRIVOLTAICO

Pubblicato e disponibile nel sito del Ministero dalla Transizione Ecologica, il documento “Linee Guida in materia di Impianti Agrivoltaici”. Contestualmente il MITE ha lanciato una consultazione pubblica sulla misura del PNRR finalizzata ad incentivare con contributi a fondo perduto fino al 40% per la realizzazione di impianti agrivoltaici. I soggetti interessati sono invitati a rispondere entro il 12 luglio 2022.

AL VIA IL SIMPOSIO INTERNAZIONALE CITYSCAPE – 16 – 17 GIUGNO, TRIENNALE DI MILANO

“Il progetto del paesaggio come energia per il cambiamento climatico, la resilienza urbana e sociale” sarà il tema centrale del Simposio Internazionale City ‘Scape: City_Energy&Tourism Landscape che svolgerà giovedì 16 e venerdì 17 giugno 2022 nella prestigiosa sede del Salone d’Onore della Triennale di Milano in viale Alemagna 6.