LINGOTTO TORINO: INAUGURATA LA PISTA 500

Inaugurata il 22 settembre, La Pista 500, è un nuovo percorso, che trasforma  la pista di prova del vecchio stabilimento Fiat in un’oasi sostenibile: un parco lineare e pensile, lungo la storica pista di prova sul tetto del Lingotto, dove la natura si è presa lo spazio (e il tempo) per crescere e prosperare, e ora invita il pubblico a partecipare.
Il progetto, a firma dell’architetto Benedetto Camerana con la collaborazione della consulenza botanica di Cristiana Ruspa, trasforma lo spazio  in un’oasi di natura: un grande giardino pensile che si affaccia sullo skyline torinese con quasi 40.000 tra piccoli alberi, arbusti e piante erbacee.
La Pista 500 si estende per 27.000 mq di rooftrack, con aree naturali che coprono oltre 6000 mq, suddivisi in ventotto “isole” verdi, concludendo un percorso già avviato da Renzo Piano che nel 1994 con la riqualificazione della storica sede del lingotto aveva convertito ex-fabbrica in uno spazio multifunzionale che offre oggi spazi di lavoro, ospitalità, eventi, attività commerciali e culturali. Un’area che recupera una posizione di rilievo, questa volta nella rigenerazione di La Pista 500. All’interno e intorno all’anello delle ex-pista mettono radici oltre 300 specie botaniche autoctone, selezionate in base a criteri ecologici: la maggior parte sono piante erbacee perenni che crescono rapidamente senza richiedere molta acqua. Noccioli, piante officinali e specie commestibili si alternano ad aree per il fitness, la meditazione, lo yoga, mentre la pista da corsa in resina blu si snoda tra le aree tematiche e i sentieri del giardino.
Il progetto promuove i principi ambientali contemporanei presentando soluzioni finalizzate al risparmio energetico e alla responsabilità sociale. Il parco trasforma una proprietà privata oggi del gruppo Stellantis in uno spazio pubblico dove il passato lascia il posto al futuro, e un elemento di archeologia industriale diventa fucina di sostenibilità e inclusione.

articoli correlati