PARCO TE SI AGGIUDICA IL PREMIO ‘’GREEN CITIES EUROPE ITALIA 2023’’

Il Parco Te di Mantova, progettato dallo studio AG&P Greenscape di Milano, rappresenterà l’Italia al Green Cities Award 2023, progetto laterale al Green Cities Europe, l’iniziativa europea lanciata dalla European Nurserystock Association (ENA), nella prestigiosa cornice del Parlamento Europeo di Bruxelles, in seguito all’attribuzione del premio nell’ambio del Convegno Internazionale “Studi, progetti e applicazioni per una possibile rigenerazione urbana attraverso il verde”.

Selezionato da ANVE, Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori, e dal componente italiano della giuria europea, il Direttore della Rivista Internazionale PAYSAGE edita da TOPSCAPE, Novella B. Cappelletti, il Parco Te di Mantova, progettato da AG&P Greenscape di Milano, si è aggiudicato la terza edizione italiana del Green Cities Europe Award, Premio che mira a promuovere gli spazi naturali nei paesaggi urbani, premiando i migliori progetti di infrastrutture verdi innovative.

L’importante riconoscimento è stato consegnato ad AG&P durante da ANVE e dal Rappresentante Italiano della Giuria Europea, il direttore di TOPSCAPE, durante il Convegno Internazionale “Studi, progetti e applicazioni per una possibile rigenerazione urbana attraverso il verde”, a cui ha partecipato anche Paul Weidema di Stadswerk072, vincitore dell’edizione Green Cities Europe 2022.

Grazie a questo prezioso riconoscimento, Parco Te rappresenterà l’Italia al Green Cities Award 2023, il cui vincitore europeo (selezionato tra i vincitori nazionali) verrà presentato nella sede del Parlamento Europeo di Bruxelles il prossimo 7 novembre.

IL PARCO TE DI MANTOVA

Importante opera di riqualificazione interessa 8 ettari adiacenti a Palazzo Te di Mantova, patrimonio dell’UNESCO, e mira a riqualificare uno spazio ritenuto particolarmente sottoutilizzato e poco in armonia con il contesto storico confinante. Progettato come elemento di ricucitura tra l’area monumentale e il centro storico della città di Mantova, il nuovo parco definisce uno spazio dominato da un ampio prato aperto, definito nei suoi bordi da strutture vegetali utili ad accogliere sia usi informali quotidiani sia manifestazioni temporanee. Attrezzato con palestra outdoor, campo da basket, arena per la didattica, campi da bocce e playground per bambini, il nuovo Parco Te si arricchisce anche di due grandi piazze circolari utili destinati a funzioni temporanee e viene circondato da un lungo anello dove svolgere attività fisica. Importanti anche gli elementi vegetali: la piantagione di oltre 274 alberi e 48000 m2 di prato contribuisce a migliorare l’ambiente urbano, mitigare l’isola di calore e favorendo la biodiversità e la permeabilità del suolo.

Per info: comunicazione@paysage.it / segreteria@anve.it

articoli correlati