EUROPEAN GREEN CITIES AWARD: VINCE L’OLANDA

Si è conclusa l’8 dicembre la terza edizione del premio “European Green Cities Award”, l’importante iniziativa europea promossa da ENA – European Nurserystock Association, l’organismo che in Europa riunisce tutte le realtà dedicate al vivaismo su vasta scala.

ENA rappresentata in Italia da ANVE – Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori ha nominato quale delegato per l’Italia alla Giuria Europea che ha selezionato i vincitori il Direttore di TOPSCAPE. Tra i  criteri di valutazione definiti dal bando la giuria ha valutato l’impatto del progetto sulla biodiversità, sulla coesione sociale, sul cambiamento climatico e, non per ultimo, sul benessere psicofisico dei fruitori.

Dopo Beringen in Belgio nel 2020, Nantes in Francia nel 2021, Alkmaar nei Paesi Bassi vince  il Green Cities Europe Award 2022 con il progetto “Greening & Biodiversity” che comprende diversi piccoli luoghi nella città di Alkmaar trasformati in poco tempo da spazi lastricati in cemento in suggestivi Pocket Parks, mostrando come le soluzioni che usano la natura possano facilmente fornire una mitigazione alle attuali sfide ambientali. Questo approccio “Quick Win” ha trasformato il quartiere da grigio a verde, sulla base di un’azione basata su quattro focus: de-impermeabilizzazione, coinvolgimento dei residenti, inserimento di nuova vegetazione e accoglienza della biodiversità. Secondo e terzo classificato il Czyżyny Park a Cracovia – Polonia e Växtrum a Lerum – Svezia.

Per maggiori informazioni: https://award.thegreencities.eu/

articoli correlati

LE PIETRE D’INCIAMPO

Progetto di Gunter Demnig. Testo di Flavia Pastò In occasione della Giornata della...