DANCING FOUNTAIN

Mentre le discipline progettuali sembrano prenderne le distanze quali fenomeni di “sub-architettura”, i centri commerciali sempre più grandi, competitivi e affollati, sorprendono al contrario anche per la silenziosa ma importante trasformazione in atto che, a dispetto della distanza culturale, li vede al centro di nuovi spazi di socialità e intrattenimento. Acqua, luce, musica, divertimento e svago: questi gli elementi che sembrano sempre più caratterizzare l’esperienza dello shopping. Ne è dimostrazione, caso singolare nella più ampia panoramica dei centri commerciali, il centro Globo in provincia di Monza e Brianza dove la grande fontana, di recente inaugurazione, completa l’offerta di intrattenimento. A raccontarcelo è Walter Monzani, progettista del complesso.

articoli correlati

PIAZZE TATTICHE

Milano intraprende la strada dell’URBANISTICA TATTICA con l’aiuto di due organizzazioni...

PLAYING IN MOSCOW

Il Moscow International Landscape Festival Show di Mosca, alla sua seconda edizione, ha...

MONTE PAVILIA

Il parco giochi costituisce, nelle diverse modalità in cui si è tradotto nel tempo, una...

CUERNAVACA RAILWAY

Si è conclusa a dicembre 2017 la costruzione del primo chilometro e mezzo, dei quasi...

MEGA FOOD WALK

Mentre il mondo del retail occidentale si interroga sul futuro dei centri commerciali,...

LA TENUTA MARA

Il sogno di un imprenditore diventa realtà: creare un’azienda vitivinicola di eccellenza...