TOPSCAPE PER IL CONCORSO: RESTYLING PAESAGGISTICO DEL CAMPEGGIO LA VECCHIA TORRE

Topscape presenta il concorso bandito per la riqualificazione paesaggistica ed ecosostenibile del campeggio La Vecchia Torre di Gallipoli e per la progettazione di due tipologie di mobile-homes. Termine ultimo per la candidatura alla prima fase 19 dicembre 2023.

Lanciato dalla società Camping La Vecchia Torre S.r.l. il concorso che ha per obiettivo la riqualificazione paesaggistica ed ecosostenibile del campeggio La Vecchia Torre, Gallipoli (LE), e la progettazione di due tipologie di mobile-home (2/3 e 4/5 posti letto). La procedura aperta prevede l’acquisizione di un masterplan urbanistico e di un progetto di fattibilità tecnica ed economica per la case mobili, che dovranno sostituire le attuali, da demolire per vetustà o per incompatibilità paesaggistica.

Questi elementi dovranno seguire i principi del “biophilic design”, garantendo il rispetto del bene paesaggistico del bosco e del territorio costiero, luogo in cui si colloca il campeggio. Le mobile-homes dovranno essere infatti caratterizzate da un’elevata qualità ecologica a basso impatto ambientale, da elevate prestazioni, dal procedimento costruttivo standardizzato e dalla durabilità dei materiali, a causa della particolare usura legata all’ubicazione nelle vicinanze del mare.

I partecipanti dovranno fornire un nuovo masterplan che mostri la collocazione di queste piccole strutture all’interno del camping, riorganizzando le piazzole con l’individuazione di spazi per moduli multipli, disponendo 30 case mobili destinate a 2/3 persone e 20 per 4/5 posti letto. Nello specifico, i moduli dovranno essere disposti su un unico livello e dovranno prevedere dimensioni massime di 4×8 metri e 4 metri d’altezza, rendendoli compatibili con il loro trasporto su gomma. L’arredamento minimo dovrà comprendere, oltre ai letti, al tavolo e alle sedie, anche un fornello a gas e dovranno essere dotate di tutti gli impianti necessari (elettrico, idrico, riscaldamento).

Il concorso, gratuito e anonimo, aperto agli Architetti e agli Ingegneri, è articolato in due fasi:

  • 1° grado: proposte di idee, finalizzato alla selezione di 5 proposte finaliste. Richiesta: relazione illustrativa e tecnica, 2 elaborati grafici – masterplan (1:2000 e 1:1000), 1 elaborato grafico con il progetto delle due case mobili.
  • 2° grado: elaborazione progettuale completa.

Per la ricezione delle proposte progettuali relative alla prima fase il termine ultimo è fissato per il 19.12.2023 alle ore 14:00, mentre la comunicazione delle proposte progettuali ammesse alla seconda fase del concorso sarà effettuata il 04.01.2023 ore 16:00.

Il vincitore del concorso sarà premiato con un premio di € 25.423,63 (al netto di IVA e ogni altro onere di legge), e ai concorrenti risultati secondo, terzo, quarto e quinto classificati sarà riconosciuto un premio ciascuno pari a €4.237,27.

A giudicare il concorso l’Arch. Salvatore Paterno, l’Arch. Luca Trabattoni, il Dott. Andrea Pollarini, l’Arch. Luciano Palazzo e l’Ing. Vincenzo Maurizio Nuzzo.

Bando e documentazione concorsuale: https://www.riqualificazionelavecchiatorregallipoli.concorrimi.it/

articoli correlati