PAYSAGE PRESENTA IL CONCORSO CULTURAL WINERY

PAYSAGE presenta il concorso “Cultural Winery” lanciato da TerraViva Competition per immaginare il Podere Fedespina in nuovo concetto di degustazione, uno spazio in cui arte, cultura e tradizione si fondono in un unico progetto, una nuova struttura dove la cultura del vino possa incontrare l’arte e lo svago, in perfetta armonia con la natura. Il termine ultimo delle registrazioni è fissato per il 24 maggio 2024.

Il suggestivo paesaggio della Toscana è contraddistinto dal fascino unico dei suoi casolari vernacolari, denominati “Poderi”. Queste strutture sono state per secoli il cuore di piccole aziende agricole a conduzione familiare, spesso circondate da vigneti e fertili distese agricole. Tra questi vi è un agriturismo che da 40 anni è parte di un ambizioso progetto di ristrutturazione: il Podere Fedespina, edificato nel corso dei secoli e caratterizzato da un’antica casa padronale realizzata in pietra arenaria locale, i primi elementi di questo complesso rurale risalgono al XV secolo. Su questa struttura TerraViva Competitions, piattaforma dedicata all’organizzazione di Concorsi Internazionali di Architettura, ha bandito un concorso di idee con l’obiettivo di delineare una nuova struttura dove la cultura del vino possa incontrare l’arte e lo svago, in perfetta armonia con la natura. La nuova struttura indipendente dovrà combinare diversi tipi di attività, come rilassarsi, mangiare, lavorare e apprendere, dotata di spazi per l’organizzazione di piccoli eventi come spettacoli teatrali, concerti musicali, proiezioni cinematografiche, sessioni di lettura e mostre d’arte; in altre parole, dovrebbe diventare un hub multifunzionale immerso nei vigneti della Lunigiana.

Il termine ultimo delle registrazioni è fissato per il 24 maggio 2024.

Ogni singola proposta dovrà essere composta da 2 tavole formato A1 e descrizione dell’idea progettuale (max 250 parole).

Criteri di valutazione originalità del concept, integrazione nel contesto, sensibilità nell’uso dei materiali, efficacia nel riuso adattivo, rappresentazione grafica

La Giuria  I progetti saranno visionati e selezionato da una giuria di professionisti composta da Matteo Farina | Podere Fedespina, Olga Aleksakova | Cloud Architects, Renyi Zhang | Perkins&Will, Elisa Battilani | Cream Estudio, Valentina Del Motto | Olos Atelier, Giulio Galasso | ETH Zurich, Tianhui Zhang | Pelli Clarke & Partners, Biagio Amodio | Zaha Hadid Architects

Il concorso è rivolto a studenti, architetti, designer, urbanisti, ingegneri, artisti, maker, attivisti e a chiunque sia interessato ai campi del design e dell’architettura. È possibile partecipare singolarmente o in gruppo.

Per i vincitori è previsto un premio di 5.000 euro, per il secondo classificato di 2.000 euro, per il terzo di 1.000 euro, 4 menzioni d’oro di 500 euro ciascuna, 10 menzioni d’onore di 1 concorso gratuito nel 2024 e 30 finalisti.

Consulta il bando su https://www.terravivacompetitions.com/cultural-winery-competition-2024/

articoli correlati