MASTER IN ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO

Università IUAV di Venezia
MASTER II LIVELLO IN ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO E DEL GIARDINO
Sino al 16 gennaio sarà possibile iscriversi alla decima edizione del Master II livello in Architettura del Paesaggio e del Giardino all’Università IUAV di Venezia. Obiettivo del Master è fornire le premesse culturali, il quadro metodologico e il supporto tecnico per ognuna delle fasi del progetto del paesaggio.
Quattro saranno i moduli formativi: Paesaggio, tecniche e strumenti; Giardino, storia e progetto; Il progetto contemporaneo; Tirocinio e Tesi.
Per maggiori informazioni
www.masterpaesaggiogiardino.it/

Università Mediterranea Reggio Calabria
MASTER UNIVERSITARIO II LIVELLO: “VALUTAZIONE E PIANIFICAZIONE STRATEGICA PER IL RIEQUILIBRIO TERRITORIALE, I BORGHI E LE AREE INTERNE”
È attivata per l’anno accademico 2022-2023 all’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, dal Dipartimento Patrimonio, Architettura, Urbanistica (PAU), la prima edizione del Master Universitario di II livello in Valutazione e Pianificazione Strategica per il riequilibrio territoriale, i borghi e le Aree Interne, della durata di un anno (60 CFU) al termine del quale viene rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello in “Valutazione e Pianificazione Strategica per il riequilibrio territoriale, i borghi e le Aree Interne”. Il Master si propone di formare una professionalità innovativa, in grado di controllare i contributi della pianificazione e della valutazione agli strumenti di governo delle trasformazioni urbane e territoriali e per la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, finalizzati al riequilibrio territoriale, alla valorizzazione dei borghi e alla rivitalizzazione delle Aree Interne, quali, ad esempio, i piani strategici e i programmi integrati di sviluppo locale.

Scadenza presentazione delle domande: Ore 12,00 del 10 gennaio 2023

Per maggiori informazioni
https://www.pau.unirc.it/master.php

DOVE STUDIARE ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
Il corso di Laurea Magistrale in Architettura del Paesaggio ha come obiettivo la formazione di una figura professionale capace di valorizzare il territorio; tra le sue competenze: lo studio e l’analisi del territorio, sia fisica che geologica e culturale.
Di seguito gli atenei che offrono questo percorso accademico:
Università degli Studi di Firenze: https://www.architetturapaesaggio.unifi.it/
Il Corso di Laurea Magistrale interclasse in Architettura del Paesaggio si propone di formare progettisti e tecnici qualificati in grado di disporre delle competenze necessarie per affrontare temi di pianificazione, progettazione e gestione delle trasformazioni del paesaggio, interpretato rispetto alle sue componenti naturali e antropiche.
Università di Genova: https://corsi.unige.it/corsi/9006

Il corso di laurea intende offrire agli studenti un percorso formativo completo che assicuri tutti gli strumenti conoscitivi necessari per lo svolgimento della professione di paesaggista. Gli insegnamenti del piano di studi contemplano le principa30li discipline delle scienze agronomiche, delle scienze naturali, dell’architettura e della pianificazione territoriale, con un approccio interdisciplinare proprio dell’architettura del paesaggio.
Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Milano: https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-di-laurea/progettazione-delle-aree-verdi-e-del-paesaggio-interateneo

Il corso di laurea intende offrire agli studenti un percorso formativo completo che assicuri tutti gli strumenti conoscitivi necessari per lo svolgimento della professione di paesaggista. Gli insegnamenti del piano di studi contemplano le principali discipline delle scienze agronomiche, delle scienze naturali, dell’architettura e della pianificazione territoriale, con un approccio interdisciplinare proprio dell’architettura del paesaggio.
Il corso è basato sulla cooperazione didattica e scientifica tra gli Atenei di Genova, Milano e Torino. È capofila l’Università di Genova, presso la quale è attivata la Segreteria unica, e dove si svolgono le attività del primo anno di studio.
Università degli Studi di Palermo: https://www.unipa.it/Corso-di-Laurea-Magistrale-in-Architettura-del-paesaggio/

Il Corso di Laurea propone un percorso formativo completo e multidisciplinare condotto dai Dipartimenti Saaf e Darch che si ispira alla Convenzione Europea del Paesaggio, in cui viene promossa la formazione di specialisti nel settore della conoscenza e dell’intervento sui paesaggi. Obiettivo del corso è formare un paesaggista che integri, alle diverse scale, conoscenze teorico-critiche con competenze professionali specialistiche nel campo della progettazione del paesaggio e sia in grado di collaborare con altre figure professionali che operano nei settori dell’architettura, delle scienze agrarie, di ingegneria e scienze naturali.

articoli correlati