IL PAESE CHE VORREI: NUOVE VISIONI URBANE PER L’ANTICO BORGO DI BASELICE

NUOVE VISIONI URBANE PER L’ANTICO BORGO DI BASELICE – CONCORSO DI IDEE FINALIZZATO ALLA PROMOZIONE DELLA QUALITÀ DELL’ARCHITETTURA DEL COMUNE DI BASELICE

Si avvicina la data di scadenza prevista per mercoledì 25 gennaio 2023 alle ore 12:00 del bando NUOVE VISIONI URBANE PER L’ANTICO BORGO DI BASELICE, il concorso di idee co-finanziato dalla Regione Campania e bandito dal comune di Baselice, antico borgo Beneventano al confine con il Molise e la Puglia.

Obiettivi puntuali del bando sono la ricostituzione di un tessuto economico sostenibile e la lotta al degrado urbano e architettonico che caratterizza oggi Baselice.

Le proposte dovranno essere in grado di riportare i cittadini a vivere il territorio, ricostituire un tessuto economico sostenibile e rigenerare le relazioni sociali, civili ed economiche con interventi di co-progettazione, proponendo una strategia di sviluppo che si concretizzi in una nuova concezione urbanistica del territorio.

Dai risultati dell’iniziativa sono attese proposte che punteranno al recupero urbanistico nelle sue funzioni pubbliche e residenziali, per valorizzare Baselice anche in quanto attrattore culturale capace di posizionarsi in un sistema turistico di dimensione regionale e nazionale.

Il comune di Baselice ha un supporto di natura economica che va ad integrare il contributo regionale e mette a disposizione un consolidato know-how, maturato in una rete di interventi e attività volte alla promozione territoriale e alla qualità dello spazio urbano.

Per definire una nuova strategia di sviluppo traducibile in progetti concreti e realizzabili, le proposte progettuali dovranno quindi essere in grado di:

  • Favorire la riqualificazione urbana e ambientale;
  • Sostenere la rigenerazione sociale;
  • Creare un attrattore culturale;
  • Individuare un programma di interventi prioritari in chiave di “innovazione, accessibilità e sostenibilità”.

Il concorso è articolato in un’unica fase ed è finalizzato a selezionare la migliore idea progettuale. Tale fase comprende sia la verifica dei requisiti del concorrente sia la valutazione delle proposte di idee.

Per maggiori informazioni visitare il link https://piattaforma.asmecomm.it/concorsi/id181-dettaglio

articoli correlati

LE PIETRE D’INCIAMPO

Progetto di Gunter Demnig. Testo di Flavia Pastò In occasione della Giornata della...