Avrà luogo a Stoccolma e simultaneamente a Nairobi dal 28 al 30 settembre 2023 il primo Congresso mondiale IFLA bilaterale.
L’iniziativa per questa modalità di svolgimento è stata presa a Montreal nel 2017 durante l’annuale Congresso Mondiale della Federazione Internazionale degli Architetti del Paesaggio (IFLA). A causa di barriere economiche e politiche, i partecipanti provenienti da diverse parti del mondo hanno incontrato difficoltà nel partecipare ai passati Congressi Mondiali IFLA. Allo stesso tempo, i paesi in cui la professione è già forte hanno dominato come paesi ospitanti, il che ha comportato una prospettiva e una presenza globale fortemente limitate. Un congresso bilaterale previsto simultaneamente in due continenti mira ad aumentare, pertanto, le opportunità di partecipazione per tutti i membri, creando allo stesso tempo nuove opportunità di collaborazione e discussione attraverso i confini e le regioni internazionali. Organizzando attività in due sedi con trasmissioni in live streaming per conferenze e discussioni selezionate, aumenta la possibilità di imparare dalle reciproche conoscenze ed esperienze uniche.
Tema: Interazione emergente L’interazione emergente mira a esplorare nuove forme di problem solving collettivo, reti di idee e strategie senza confini al fine di trovare nuove soluzioni alle questioni urgenti del cambiamento climatico, della disuguaglianza sociale e della biodiversità.
Per maggiori informazioni: www.ifla2023.com