FONDAZIONE BENETTON: DALLA PARTE DEL FUOCO. RITI, VISIONI, PRATICHE DI COLTIVAZIONE NEL PAESAGGIO – GIORNATE INTERNAZIONALI DI STUDIO SUL PAESAGGIO 2023

SAVE THE DATE: VENERDÌ 17, GIOVEDÌ E VENERDÌ 23-24 FEBBRAIO 2023

Giovedì 23 e venerdì 24 febbraio 2023, ritornano in presenza, a Treviso, dopo due edizioni svolte online, le Giornate internazionali di studio sul paesaggio, organizzate dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, evento che costituisce il principale momento di riflessione e confronto pubblico sulle linee di ricerca della Fondazione sui temi del paesaggio e della cura dei luoghi. Le due giornate saranno introdotte, venerdì 17 febbraio, da una conferenza online di anteprima, Cultivated by Fire, della pluripremiata architetta paesaggista, designer urbano e artista australiana Kate Cullity, che racconterà alcuni dei progetti in cui l’elemento “fuoco” ha svolto un ruolo di primo piano nella ideazione e creazione dei suoi lavori.

Questa diciannovesima edizione intitolata Dalla parte del fuoco. Riti, visioni, pratiche di coltivazione nel paesaggio in programma nell’auditorium degli spazi Bomben, e in streaming nei canali social della Fondazione, ruoterà attorno alla parola “fuoco” e all’importante ruolo che questo elemento ha sempre svolto, e tuttora svolge, nella gestione, cura e rinnovamento del paesaggio, ma anche alla sua costante e fondamentale presenza nella vita dell’uomo.

Il programma delle Giornate 2023, curato da Luigi Latini, direttore della Fondazione Benetton e docente di Architettura del Paesaggio all’Università Iuav di Venezia, e da Simonetta Zanon, responsabile ricerche e progetti della Fondazione Benetton, sarà articolato in quattro sessioni: Riti e rappresentazioni, Paradossi, Sotto il vulcano, Coltivazioni, che coinvolgeranno una quindicina di professionisti, studiosi, esperti italiani e stranieri di varie discipline: dall’antropologia alla filosofia, dalla vulcanologia alla gestione forestale, dall’architettura del paesaggio alla botanica, dalla geografia fisica all’arte.

Nell’ambito delle giornate è prevista inoltre la proiezione del film di Oliver Laxe O que arde/Verrà il fuoco (Spagna, 2019, 93’), Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes 2019-Un certain regard e Premio Goya 2020 per la miglior attrice emergente (Benedicta Sánchez) e la miglior fotografia (Mauro Harce).

Per la partecipazione alle Giornate internazionali di studio sul paesaggio è richiesta l’iscrizione attraverso l’apposito link che, con il programma definitivo e tutte le informazioni utili, sarà pubblicato nei canali social e nel sito della Fondazione entro la fine di gennaio.

Per maggiori informazioni scrivere a paesaggio@fbsr.it e visitare il link https://www.fbsr.it/paesaggio/giornate-di-studio/dalla-parte-del-fuoco/

 

 

articoli correlati

LE PIETRE D’INCIAMPO

Progetto di Gunter Demnig. Testo di Flavia Pastò In occasione della Giornata della...