Milano, 13 febbraio 2023. Il progetto di riqualificazione di Piazza Castello e via Beltrami raggiunge circa il 60% del completamento dei lavori iniziati a luglio del 2021. Il progetto verrà presentato nell’ambito della manifestazione fieristica MyPlant & Garden in uno spazio dedicato che ospiterà istituzioni, partner e progettisti. L’incontro Milano: La nuova Piazza Castello si terrà il 22 febbraio 2023 dalle 15:45 alle 18:00 nell’Area Landscape Lab del Padiglione 20 di Rho Fiera Milano.
Il progetto, condotto in sinergia e in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Milano, inizia oggi a rivelare tutta la sua portata innovativa e pionieristica grazie all’inclusione di almeno due elementi di eccezionalità.
Cuore del progetto è la grande opera di de-pavimentazione in cui l’asfalto lascia posto a suoli naturali e drenanti e al conseguente ampliamento delle aree verdi grazie all’introduzione di nuove alberature che, affiancando i viali e integrandosi agli esemplari pre-esistenti, amplificano il carattere scenografico dell’intervento, mentre la Via Beltrami, anch’essa liberata dall’asfalto, riacquista la sua vocazione nobile con nuovi materiali di pregio, come il Granito di Montorfano e la Beola Grigia. I 186 nuovi alberi messi a dimora trasformano la piazza in un’estensione del polmone verde rappresentato da Parco Sempione, e allo stesso tempo rivelano l’attenzione riservata alla conservazione della biodiversità.
In fase di realizzazione sono state necessarie importanti variazioni, durante i lavori di scavo infatti sono state rinvenute tracce archeologiche molto interessanti, accuratamente recuperate e protette dalla Soprintendenza. La scelta è stata poi di mettere a dimora in corrispondenza delle tracce alcune specie sempreverdi, le Ilex, a testimonianza simbolica dell’importanza storica e culturale di questo luogo, un punto di incontro tra passato, presente e futuro.
A oggi è concluso e funzionante il primo tratto interessato dai lavori di riqualificazione, un nuovo asse pavimentato con materiali di pregio che regala una prospettiva preziosa verso via Dante e Piazza del Duomo. La valorizzazione di questo punto nevralgico del capoluogo lombardo attraverso la riqualificazione dell’asse storico San Babila-Cordusio, permette di collocare Milano nel solco della tendenza europea che vede oggi molte città interessate da progetti di de-pavimentazione e inverdimento che restituiscono alla cittadinanza luoghi simbolo spesso congestionati dal traffico automobilistico. Accade oggi a Parigi con il progetto OnE nelle immediate vicinanze della Tour Eiffel; anche Milano punta a essere una città del futuro volgendo lo sguardo verso sostenibilità e miglioramento della qualità percettiva e fruitiva degli spazi, trasformando la piazza in un’estensione del polmone verde rappresentato da Parco Sempione, grazie anche alla riqualificazione dei lunghi viali pedonabili alberati che la circondano.
Il progetto di Piazza Castello è inoltre il primo intervento di carattere pubblico ad attribuire al sito interessato un’identità completamente digitale.
Ad oggi è già possibile fruire dello spazio digitalmente attraverso un’app geolocalizzata che consente, stando all’interno della Piazza, di ottenere attraverso il proprio smartphone informazioni di carattere storico, botanico, archeologico che riguardano questo luogo iconico di Milano. In aggiunta è in corso l’elaborazione di un “gemello digitale” della Piazza che permetterà di visitarla virtualmente su smartphone, table, pc e altri device da qualunque luogo ci si trovi. Il Digital Twin debutterà in concomitanza della fine dei lavori, rendendo Piazza Castello il primo luogo pubblico italiano fruibile digitalmente sia on site sia a distanza. Oltre alle vedute realistiche, la piattaforma renderà disponibili numerose schede esplicative e tracce audio dedicate alle persone non vedenti, il tutto attraverso una modalità semplice, accessibile e inclusiva che ben si addice alla piazza del futuro.
La conclusione dei lavori è prevista per la fine del 2023, ma sono previsti una serie di incontri dedicati alla comunicazione del progetto. Il primo appuntamento sarà il 22 febbraio 2023, in occasione della manifestazione MyPlant & Garden, dove i partner coinvolti daranno numerose informazioni in anteprima agli iscritti al convegno organizzato da PAYSAGE Editore.
Un secondo appuntamento è previsto per l’11 luglio 2023 nell’ambito di City’scape, il convegno organizzato da Paysage nella cornice della Triennale di Milano, in cui il progetto di Piazza Castello verrà presentato in modo più approfondito.
Scarica il COMUNICATO STAMPA https://paysage.it/wp-content/uploads/2023/02/8.2.23_COMUNICATO-STAMPA_MILANO-PIAZZA-CASTELLO.pdf
Scarica la locandina con il PROGRAMMA https://paysage.it/wp-content/uploads/2023/02/Programma-Milano-La-nuova-Piazza-Castello.pdf