TOPSCAPE PRESENTA IL CONCORSO ART-X-TER – PORTIAMO L’ARTE IN CAMPO

Promossa dall’associazione R&T Ikigai l’iniziativa ART X TER – Portiamo l’arte in campo, che prevede la realizzazione di un’opera d’arte urbana eseguita sulla superficie del campo di basket nell’area del Piraghetto a Mestre-Venezia. Dead-line: 30 gennaio 2024, ore 14.

TOPSCAPE presenta l’iniziativa ART X TER – Portiamo l’arte in campo, promossa dall’associazione R&T Ikigai, che propone la creazione di un’opera di urban street art sulla superficie del campo da basket del Piraghetto (Mestre-Venezia), luogo in cui l’opera sarà realizzata una volta completati i lavori di rinnovamento dell’area.

Il parco del Piraghetto è un’importante risorsa ambientale e luogo di interazione sociale all’interno di un quartiere di Mestre in forte trasformazione, dove sono state messe in campo numerose azioni con scopo sociale, tra cui “Portiamo l’arte in campo”.

Il concorso è nato con l’obiettivo di commemorare la prematura scomparsa di Riccardo Pastrello e Tobia De Eccher, due studenti di architettura che condividevano una profonda passione per il basket. R&T Ikigai Associazione, nata in loro ricordo, ha così promosso questa Call for Artists, completamente gratuita, aperta ad artisti italiani o residenti in Italia. I candidati devono aver compiuto i 18 anni ed essere under35 e, in quest’ambito, dovranno dimostrare una precedente esperienza nell’ambito dell’arte urbana, dei graffiti e della street art.

Ogni partecipante potrà presentare una sola proposta artistica, entro le ore 14:00 del 30 gennaio 2024.

La giuria valuterà le proposte ricevute e nominerà il vincitore entro il 29 febbraio 2024, a cui verranno corrisposti 3.500€ come premio. Il primo progetto classificato verrà poi realizzato direttamente dagli artisti vincitori nella primavera del 2024 e verrà inaugurato in occasione della seconda edizione del Torneo di Basket TRE X TER promosso da R&T Ikigai Associazione.

Le proposte dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo ret.ikigai@gmail.com, tramite un file .pdf composto da un portfolio artistico, un testo di massimo 3000 caratteri di presentazione e un rendering/bozza dell’opera.

Per maggiori informazioni: https://drive.google.com/file/d/1pKXrdieC3qsiengyxzdnaUnpSmZoqtTi/view?pli=1

articoli correlati