RADICEPURA GARDEN FESTIVAL. 6 MAGGIO – 3 DICEMBRE 2023

RADICEPURA GARDEN FESTIVAL

IL GIARDINO DELLE PIANTE

6 maggio – 3 dicembre 2023

PAYSAGE con la Rivista Internazionale GIARDINO ITALIANO, è lieta di annunciare che è stata presentata all’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo la IV edizione del Radicepura Garden Festival, Biennale del paesaggio mediterraneo promossa dalla Fondazione Radicepura. Fino al 3 dicembre, nel parco botanico Radicepura a Giarre, in Sicilia, sarà possibile visitare 15 giardini e 4 installazioni realizzati con le piante messe a disposizione da Piante Faro. Il vivaio – che raccoglie 800 specie e oltre 5000 varietà – rappresenta una delle realtà più innovative e dinamiche del territorio grazie a un’attività che dura da oltre 50 anni.

Nel corso dei 6 mesi di Festival si alterneranno interventi, workshop, passeggiate, attività didattiche ed eventi dedicati alla narrazione della Sicilia e del sentimento di natura emanato dai suoi luoghi e dal suo territorio.

Il tema di questa edizione proposto dal direttore artistico Antonio Perazzi sarà IL GIARDINO DELLE PIANTE, una celebrazione dell’elemento botanico e dei suoi benefici all’interno del progetto di un giardino di qualità, moderno, funzionale e armonioso. A stimolare la riflessione intorno a questo tema, con il proprio contributo, Paolo Pejrone, che per il festival ha realizzato il giardino Vento e Acqua, tentativi di resilienza. L’architetto paesaggista è da sempre promotore e fautore di un giardino “disordinato” capace di crescere forte, in modo autonomo e spontaneo, luogo di rispetto e cura, nonché ospitale.

Nel corso della Biennale saranno presentati per la prima volta otto giardini e una installazione, realizzati da 9 team di architetti e paesaggisti under 36 provenienti da Belgio, Croazia, Francia, Hong Kong, Italia, Malesia, USA. I nove team sono stati selezionati da una giuria di esperti tramite un bando internazionale, chiuso a gennaio 2023.

Il Parco botanico Radicepura, oltre agli interventi dedicati al tema dell’anno, ospiterà giardini delle edizioni precedenti realizzati tra gli altri da James Basson, Michel Péna, Antonio Perazzi e Andy Sturgeon e le installazioni progettate da François Abélanet e Kamelia Bin Zaal insieme alle opere di Emilio Isgrò, Adrian Paci, Alfio Bonanno, Federico Baronello, fotografie di Renato Leotta.

Gli organizzatori hanno scelto come simbolo di questa edizione la pianta di Carrubo, una delle icone dell’isola, chiamata anche “pianta della sopravvivenza” per la sua capacità di resistere anche in condizioni climatiche molto difficili, capaci di essere non solo ornamento, ma anche nutrimento, diventando nei secoli una vera alleata dell’uomo. Il Carrubo infatti sarà il filo conduttore di alcuni eventi organizzati in occasione del Festival in cui interverranno professionisti e accademici.

Tutte le informazioni, i programmi dettagliati e le modalità di accesso sono disponibili sul sito www.radicepurafestival.com e sui canali social della manifestazione.

 

Ph. Alfio Garozzo

articoli correlati