PREMIO DI LAUREA “STEFANO CAPITANIO” 2022

Nell’ambito dell’attività di formazione e informazione rivolta ai giovani di ANVE, di cui Paysage è Media Partner, l’Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori per ricordare l’opera ed il lavoro del Socio fondatore Stefano Capitanio, indice annualmente un bando di concorso rivolto a giovani laureati che prevede, per le migliori tesi magistrali e triennali valutate da un’apposita giuria, l’assegnazione di un premio di laurea monetario.

Tutti i laureati che hanno sostenuto la tesi triennale o specialistica/magistrale nell’anno accademico 2020/2021 e che sono coerenti con i requisiti previsti dal bando possono inviare il proprio elaborato, corredato da tutti gli elementi richiesti, entro e non oltre il giorno 7 maggio 2022.

Le tesi di laurea devono riguardare gli aspetti botanici, agronomici, fitosanitari, paesaggistici, economici e legislativi connessi con la coltivazione delle piante ornamentali da esterno di tipo mediterraneo con particolare attenzione ad argomenti quali le fitopatologie, la protezione delle piante, la sostenibilità ambientale e produttiva dei processi, le nuove tendenze e la selezione varietale.

Gli elaborati saranno esaminati da un’apposita giuria di esperti composta da personalità dei settori produttivo, tecnico-scientifico e mediatico.

L’assegnazione del premio prevede un importo di  3.000 euro, di cui 1.000 euro per la miglior tesi di laurea triennale e 2.000 euro per la miglior tesi magistrale e/o specialistica;

I due Premi vengono consegnati nel corso della Giornata Nazionale del Vivaismo Mediterraneo che si tiene annualmente a Monopoli. 

Per scaricare il bando e partecipare al premio clicca qui

articoli correlati

PUBBLICATE LE LINEE GUIDA IN MATERIA DI IMPIANTI AGRIVOLTAICO

Pubblicato e disponibile nel sito del Ministero dalla Transizione Ecologica, il documento “Linee Guida in materia di Impianti Agrivoltaici”. Contestualmente il MITE ha lanciato una consultazione pubblica sulla misura del PNRR finalizzata ad incentivare con contributi a fondo perduto fino al 40% per la realizzazione di impianti agrivoltaici. I soggetti interessati sono invitati a rispondere entro il 12 luglio 2022.

AL VIA IL SIMPOSIO INTERNAZIONALE CITYSCAPE – 16 – 17 GIUGNO, TRIENNALE DI MILANO

“Il progetto del paesaggio come energia per il cambiamento climatico, la resilienza urbana e sociale” sarà il tema centrale del Simposio Internazionale City ‘Scape: City_Energy&Tourism Landscape che svolgerà giovedì 16 e venerdì 17 giugno 2022 nella prestigiosa sede del Salone d’Onore della Triennale di Milano in viale Alemagna 6.