PAYSAGE PRESENTA LE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGIO

Continua l’indagine avviata da PAYSAGE relativa alla offerta formativa in Italia nel settore dell’Architettura del Paesaggio e nell’ambito disciplinare connesso. Il terzo capitolo di questa indagine è dedicato alle Scuole di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio che hanno sede presso i principali Atenei Italiani e consentono di conseguire il titolo di Specialista in Beni Architettonici e del Paesaggio, al termine degli studi biennali di III livello con Diploma di Specializzazione. Il diploma è riconosciuto a livello nazionale e consente la partecipazione diretta ai bandi della Soprintendenza e del Ministero della Cultura. A ognuno di questi corsi è possibile accedere tramite concorso riservato a ai Laureati Magistrali in Architettura, Ingegneria edile, Lettere (Storia dell’arte, Archeologia), Beni Culturali.

Con un particolare focus sui temi del Progetto del Paesaggio, da segnalare la Scuola di Specializzazione in Beni Naturali e Territoriali dell’Università di Roma la Sapienza e presso la stessa Università la Scuola di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio che offre due indirizzi di studio: il primo in Restauro dei Monumenti e Tutela del Paesaggio, il secondo in Restauro di Giardini e Parchi Storici.

Scuola di Specializzazione in Beni Naturali e Territoriali – Università La Sapienza
L’obiettivo della Scuola di Specializzazione in Beni Naturali e Territoriali dell’Università La Sapienza di Roma è quello di formare figure con uno specifico alto profilo professionale nel settore dei metodi e delle tecniche per la riqualificazione di parchi, giardini e spazi pubblici e per operazioni complesse di assetto del territorio, sotto il profilo naturalistico-ambientale. Sono compresi gli aspetti relativi al recupero, alla gestione, manutenzione, ristrutturazione e valorizzazione del patrimonio e dei beni esistenti, dei parchi e giardini nonché quelli relativi alla valutazione economica dei progetti, con riferimento al sistema degli spazi verdi della città consolidata, alle nuove espansioni, alle infrastrutture e all’ambiente costruito.

Maggiori informazioni: https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/scuola-di-specializzazione/2020/beni-naturali-e-territoriali

 Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio – IUAV
La Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dello IUAV è collocata in un laboratorio ideale, la città di Venezia. Lo spiccato approccio interdisciplinare che caratterizza il corso si riflette nella didattica, privilegiando forme laboratoriali di insegnamento in cui convergono e si integrano più docenze, così da favorire un continuo scambio di saperi. La Scuola pone al centro dell’attenzione il progetto, riunendo insegnamenti differenti in restauro, rigenerazione urbana e paesaggio, storia dell’architettura, archivistica, archeologia, rilievo e disegno, patrimonio, chimica, strutture, consolidamento, estimo, legislazione, allestimento e museografia.

Maggiori informazioni: https://www.iuav.it/Didattica1/SSIBAP/LA-SCUOLA/PRESENTAZI/

Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio – Politecnico di Milano
La Scuola di specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Milano intende fornire competenze in relazione alla catalogazione, alla manutenzione, al riuso, nonché alle valutazioni economiche di fattibilità preliminari agli interventi, con riferimento anche ai centri storici, alle infrastrutture, all’ambiente costruito e al paesaggio. Insegnare a progettare nelle differenti dimensioni (architettonica, tecnologica, prestazionale, ambientale e costruttiva) e alle differenti scale (materiali, componenti edilizi e impiantistici) considerando i processi di gestione e trasformazione del costruito, per comprendere le problematiche riguardanti l’ambito della tutela e traducendole in opportunità di crescita e innovazione.

Maggiori informazioni: https://www.ssbap.polimi.it/

Scuola di Specializzazione Beni Architettonici e del Paesaggio III Livello – Politecnico di Torino
La Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio è integrata nella Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino. Si prefigge di formare figure di alto profilo professionale impegnate nel campo dello studio, della tutela, del restauro, della gestione e della valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico. Per la frequenza alla Scuola di Specializzazione, ogni anno vengono messe a concorso con apposito bando specifiche borse di studio.

Maggiori informazioni: http://www.scuolabap.polito.it/presentazione

Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio – Università di Genova
La Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, attiva a Genova dal 1994, offre una preparazione professionalizzante nel campo del restauro architettonico, integrativa di quella universitaria di base e una approfondita conoscenza dei metodi e delle tecniche per la tutela e la conservazione attiva dei beni architettonici e paesistici. La Scuola cura i rapporti di cooperazione con le sedi istituzionali preposte alle attività di integrazione culturale a livello internazionale. Le iniziative assunte negli anni a livello europeo hanno inoltre l’obiettivo di assicurare ampia collaborazione con docenti, esperti, e istituzioni di diverse nazioni, per migliorare il programma di formazione degli specialisti.

Maggiori informazioni: https://architettura.unige.it/ssba#toc-presentazi-wdfWqqPy

Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio – Università di Ferrara
La Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università degli Studi di Ferrara consente di approfondire il tema del restauro in quanto esigenza culturale di conservazione delle testimonianze storiche. La scuola si focalizza sull’analisi del restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico con una formazione di elevata qualificazione professionale.

Maggiori informazioni: https://www.unife.it/scuola/beniap/scuola-di-specializzazione-in-beni-architettonici-e-del-paesaggio

Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio – Università di Firenze
La Scuola di specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio dell’università di Firenze si pone l’obiettivo di formare operatori tecnici che sappiano intervenire ai diversi livelli della conoscenza scientifica, del progetto, dell’operatività sul campo, riferibili alla conservazione e al restauro di manufatti di interesse storico-artistico, di complessi monumentali e di aree di rilevante valore paesaggistico. La scuola si propone l’obiettivo di formare specialisti con uno specifico alto profilo professionale nel settore della conoscenza, della conservazione, della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale architettonico e paesaggistico, con una preparazione teorica, metodologica e scientifica con indirizzo internazionale.

Maggiori informazioni: https://www.architettura.unifi.it/vp-388-beni-architettonici-e-del-paesaggio.html#

Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio – Università di Roma La Sapienza
La Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio è stata istituita nel 1957 come Corso di Perfezionamento presso la Facoltà di Architettura della “Sapienza” Università di Roma e si pone come obiettivo l‘acquisizione di un alto profilo professionale nel settore specifico e di un‘autonoma capacità critica e di ricerca combinando, tramite l‘esercizio consapevole del progetto di restauro, rigore metodologico e originalità creativa. La Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio presenta due percorsi: Restauro dei Monumenti e Tutela del Paesaggio e Restauro di Giardini e Parchi Storici. Il periodo di frequenza presso la Scuola ha la durata di due anni, con la possibilità di un terzo anno a carattere di tirocinio applicativo.

Maggiori informazioni: https://web.uniroma1.it/specialrestauro/missione-0

Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio – Università di Cagliari
La Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università di Cagliari è un percorso formativo di III livellocarattere professionalizzante, incentrato sul restauro, sulla tutela e sulla conoscenza del patrimonio architettonico e del paesaggio, volto a fornire una salda preparazione teorica, metodologica e scientifica, attraverso cui offrire agli specialisti le competenze per redigere progetti e dirigerne l’esecuzione.

Maggiori informazioni: https://web.unica.it/unica/it/ssbap.page

Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio – Università di Napoli
La Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università di Napoli vanta una tradizione cinquantennale nella formazione specialistica di architetti e ingegneri edili-architetti nel campo del Restauro, costituendo l’importante comunità scientifica nell’Italia meridionale. La Scuola si propone di formare specialisti di alto profilo professionale nel settore della tutela, del restauro, della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale architettonico e paesaggistico, nonché nella catalogazione, manutenzione, recupero e valutazioni economiche inerenti la conservazione di manufatti storici, con particolare attenzione ai centri storici.

Maggiori informazioni: https://www.scuolabeniarchitettonici.unina.it/storia/

Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio – Politecnico di Bari
L’istituzione della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Bari nasce dall’esigenza di formare specialisti con uno specifico alto profilo professionale nel settore dello studio, della tutela, del restauro, della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale architettonico e paesaggistico. In particolare, la Scuola istituita a Bari è volta alla formazione di specialisti orientati allo studio e al restauro dell’architettura antica e, inoltre, assicura una formazione adeguata ad intervenire nell’ambito della progettazione museale. Infine, forma specialisti idonei a riconoscere i caratteri identitari e i valori delle forme dei paesaggi naturali e antropici, in grado di progettare il territorio e la “rigenerazione” dei paesaggi costruiti e della città contemporanea, valorizzando i rapporti che si stabiliscono tra le forme insediative, la scienza e la tecnica del costruire e le forme dei territori naturali.

Maggiori informazioni: http://www.specializzazionepoliba.it/home-2/

articoli correlati