PAYSAGE PRESENTA IL CONCORSO PER UN BOULEVARD DELLA PIETRA A BAGNOLO PIEMONTE

PAYSAGE presenta il concorso di progettazione per rinnovare gli spazi pubblici compresi tra piazza San Pietro e piazza Divisione Alpina Cuneense, del centro storico di Bagnolo Piemonte. La competition è stata bandita dal Comune di Bagnolo Piemonte, con la collaborazione della Fondazione per l’architettura / Torino. Consegna 1a fase entro il 12 aprile 2024.

Bandito dal Comune di Bagnolo Piemonte, con la collaborazione della Fondazione per l’architettura / Torino, il concorso di progettazione per rinnovare gli spazi pubblici compresi tra piazza San Pietro e piazza Divisione Alpina Cuneense, ha l’obiettivo di restituire alla comunità un’area urbana cruciale, sede del mercato, a ridosso del centro storico e parte dell’ampio sistema di piazze e giardini della città. In particolare, necessità primaria è il rifacimento della pavimentazione preesistente, per una riqualificazione più ampia che coinvolga le intere piazze, da rileggere come tasselli di una trama urbana e di un territorio con forti valenze storiche e paesaggistiche consolidate e dal grande valore sociale.

L‘intervento prevede inoltre l’allestimento di percorsi culturali, che condurranno le persone verso i punti storici del Comune, riconoscibili attraverso l’introduzione di una precisa tipologia di arredo urbano e di opere d’arte realizzate in pietra, omaggio alla lunga tradizione di attività estrattiva che ha portato al consolidamento nel territorio di numerose attività artigianali.

Criteri di valutazione: Aspetti compositivi, qualità, originalità, innovazione e flessibilità della proposta e rispondenza alle indicazioni del DIP; Aspetti legati agli elementi e installazioni di arredo urbano; Costi dell’intervento, costi di manutenzione, rispetto dei vincoli esistenti e delle normative vigenti; Applicazione dei C.A.M.

Procedura concorsuale: il concorso si svolgerà, in forma gratuita e anonima, esclusivamente con modalità telematica sulla piattaforma bagnolopiemonte.tuttogare.it ed è articolato in due gradi
– il primo grado – elaborazione proposte di idee – è finalizzato a selezionare TRE proposte ideative, da ammettere al secondo grado.
– il secondo grado – elaborazione progettuale – è volto a individuare il miglior progetto tra quelli presentati dai concorrenti ammessi.

Consegna 1a fase entro il 12 aprile 2024.

Ogni singola proposta dovrà essere composta da una relazione illustrativa | A4 – max 8 facciate, 2 tavole A2 contenente la rappresentazione dell’idea progettuale che si intenderà sviluppare nella 2a fase.

Per i vincitori è previsto un premio di 11.824,42 euro , per il secondo classificato di 3.000 euro, per il terzo di 2.000 euro.

Consulta il bando su https://bagnolopiemonte.tuttogare.it/concorsi/dettaglio.php?codice=1

articoli correlati