PAYSAGE PRESENTA IL CONCORSO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA EX CERUSA DI MASONE

PAYSAGE presenta il concorso per la riqualificazione dell’ex area siderurgica Cerusa di Masone. Il concorso prevede la realizzazione di una vera nuova piazza punto nodale della riqualificazione che investirà anche le aree adiacenti. Termine per la consegna dei progetti: 27 febbraio 2024.

Organizzato dall’amministrazione comunale di Masone, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Genova e l’Ordine degli Architetti PPC di Milano, prende il via il concorso che ha l’obiettivo di dare una nuova identità al centro di Masone, in provincia di Genova. Lo scopo del concorso è quello di riqualificare l’area ex Cerusa e le zone adiacenti, conosciute come “Frera” o “Ferriera“, che un tempo ospitavano attività siderurgiche pre-industriali e che hanno influenzato lo sviluppo della città nel corso degli anni. I partecipanti sono infatti chiamati a progettare una piazza per il “Paese nuovo”, che riunisca il tessuto urbano, stabilisca un rapporto tra la parte della città vecchia sulla collina e la zona urbana dell’Ottocento e valorizzi le aree lungo il torrente Stura, diventando un luogo di socializzazione per la comunità di Masone.

Il concorso prevede la definizione di una zona caratterizzata dalla presenza di una natura “densa” all’interno della quale dovranno essere articolati diversi elementi puntuali come una passeggiata di attraversamento e diversi punti panoramici corredati da tutti gli elementi utili per un coerente arredo urbano. A completamento una dotazione di attrezzatture attive per la fruizione del parco: un’area giochi inclusiva e accessibile per bambini e a una zona fitness-sport. Inoltre, sarà necessario integrare una struttura polifunzionale coperta, che potrà essere utilizzata per eventi pubblici, manifestazioni culturali e servizi come biblioteca e coworking.

Il concorso seguirà una procedura aperta, con un’unica fase, sarà poi selezionata la migliore proposta progettuale. Per partecipare, è richiesto di presentare una relazione illustrativa e tecnica, accompagnata da due tavole in formato A1.

La valutazione delle proposte terrà conto dei seguenti criteri:

  • Coerenza del progetto con il contesto, valorizzazione delle caratteristiche ambientali e paesaggistiche e integrazione con il tessuto urbano e sociale preesistente, fino a 20 punti.
  • Aspetti compositivi, qualità, originalità, innovazione e flessibilità della proposta, fino a 30 punti.
  • Valorizzazione turistico-ricreativa-sociale dell’area, con attenzione alla mobilità dolce (pedonale e ciclabile) e alla fruizione da parte di tutti gli utenti, fino a 15 punti.
  • Fattibilità operativa ed economica del progetto, fino a 15 punti.
  • Valutazione della proposta in base agli obiettivi del DIP (Documento di Indirizzo Programmatico), fino a 20 punti.

Calendario del concorso:

  • 01.2024: termine per la ricezione delle richieste di chiarimento;
  • 01.2024: termine per la pubblicazione delle risposte alle richieste di chiarimento pervenute entro il 08.01.2024;
  • 02.2024: termine ultimo per la ricezione delle proposte ideative.

I premi per i vincitori saranno i seguenti:

  • Primo classificato: 12.000 euro.
  • Secondo classificato: 4.000 euro.
  • Terzo classificato: 2.000 euro.

Bando di concorso: https://www.riqualificazioneexcerusa.concorrimi.it/

 

articoli correlati

E’ USCITO TOPSCAPE 57

Secondo i dati Ispra e Istat, l’80% del territorio italiano non è urbanizzato e, di...