PAYSAGE PRESENTA IL CONCORSO “LE FESTIVAL DES CABANES”

PAYSAGE presenta il concorso internazionale inserito nella cornice del “Festival des Cabanes” di Annecy, volto alla progettazione all’interno di un ricco contesto paesaggistico di piccoli edifici poetici che sviluppino legami profondi con il paesaggio. Termine per la consegna dei progetti: 25 marzo 2024.

La cabane è il tema del concorso di architettura ideato per arricchire la nona edizione del Festival des Cabanes (festival di architettura, tra architettura e paesaggio), in programma alla fine di giugno nei pressi delle sorgenti del lago di Annecy, Francia, che nella stagione estiva si animerà e accoglierà migliaia di visitatori.

I partecipanti sono chiamati a progettare un piccolo edificio, che dovrà stabilire un legame profondo tra architettura e ambiente circostante, costituito da laghi, fiumi, montagne, foreste e campi coltivati, disegnando un intervento caratterizzato da una forte dimensione poetica, in cui la relazione con il paesaggio, vicino e lontano, è di primaria importanza.

Il concorso è suddiviso in 4 fasi: a seguito della candidatura, da effettuarsi tra il 1 gennaio e il 25 marzo 2024, ai partecipanti saranno assegnati i siti di progetto. In questa fase i partecipanti dovranno inviare un book A3 contenente l’idea, i principi costruttivi e i materiali utilizzati, entro il 25 marzo. In seguito, la giuria selezionerà i progetti migliori, che dovranno essere realizzati tra il 15 maggio e il 28 giugno 2024, per poi essere visitabili al pubblico a partire dal 29 giugno, giornata di inaugurazione del Festival des Cabanes.

Il concorso è aperto ad architetti e ai giovani laureati in architettura iscritti a un master o a un corso di dottorato.

I progettisti selezionati riceveranno un rimborso di 1600 euro che comprende materiali da costruzione, manodopera, trasporti e attrezzature. Per i vincitori stranieri è inoltre previsto un rimborso di ulteriori 200 euro a persona per coprire le spese di viaggio.

Consulta il bando su https://www.lefestivaldescabanes.com/en/enter-the-2024-competition

Per maggiori informazioni contattare: Philippe: 06 77 08 02 32 – lefestivaldescabanes@gmail.com

articoli correlati