PAYSAGE ha avviato a partire da gennaio 2024 un’indagine mirata a raccogliere tutti i percorsi formativi di livello universitario relativi allo studio dell’architettura del paesaggio in Italia. Il primo capitolo di questa indagine è dedicato ai Corsi di Laurea Magistrale in Architettura del Paesaggio, ai Corsi di Laurea Magistrale in Architettura con attenzione ai temi del Progetto del Paesaggio oltre a particolari Corsi di Laurea Magistrale in Agraria con indirizzo paesaggistico e ai Corsi di Formazione Permanente.
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO – LM3
LANDSCAPE ARCHITECTURE – LAND LANDSCAPE HERITAGE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
POLITECNICO DI MILANO
Il Corso di Laurea Magistrale Landscape Architecture – Land Landscape Heritage, attivato dal Politecnico di Milano, si focalizza sul paesaggio italiano, riconosciuto globalmente come ideale di bellezza e cultura, diventando laboratorio di progettazione di riferimento. Il programma del Corso integra scienze tecniche, naturali e agronomiche, nonché studi storici, culturali e sociali, basandosi su laboratori di progettazione e lezioni frontali incentrate su temi attuali come la progettazione del suolo e degli spazi aperti pubblici, del paesaggio urbano e rurale, la salvaguardia del patrimonio paesaggistico, la rigenerazione delle aree degradate, il turismo sostenibile e la prevenzione del rischio idrogeologico.
Tipologia: CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
Durata: 2 anni
CFU: 120
Classe: LM-3 – Architettura del Paesaggio
Accesso: Accesso libero, previo conseguimento Laurea Magistrale e presentazione di portfolio
Sede: Politecnico di Milano, sede di Milano
Lingua: Solo in Inglese
Maggiori informazioni: https://www.polimi.it/futuri-studenti/corsi-di-laurea-magistrale/landscape-architecture-land-landscape-heritage
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO
Il corso di Laurea Magistrale in Architettura del Paesaggio erogato dall’Università degli Studi di Palermo prevede un percorso formativo articolato in tre fasi che si sviluppano attraverso quattro semestri. La prima fase è caratterizzata da un processo di omogeneizzazione dei profili formativi degli studenti in entrata, la seconda fase è prevalentemente destinata alla formazione progettuale dello studente, attraverso lo svolgimento di quattro laboratori di progettazione interdisciplinari e di alcuni corsi monodisciplinari a integrazione dei laboratori. I laboratori sono il cardine della formazione progettuale dello studente paesaggista, orientati dai principi di sostenibilità, di compatibilità ambientale degli interventi, di attualità della proposta culturale e progettuale, di contributo alla riqualificazione e alla prevenzione di tutte le forme di rischio: il progetto di paesaggio per le aree urbane, la conservazione e restauro del patrimonio di paesaggi, il progetto strategico e gli strumenti di piano paesistico per le aree vaste, le relazioni tra urbano ed extra-urbano. La terza fase è quella di completamento del percorso formativo attraverso lo svolgimento del progetto di tesi di laurea.
Tipologia: CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
Durata: 2 anni
CFU: 120
Classe: LM-3 – Classe delle lauree magistrali in ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
Accesso: Accesso libero, previo conseguimento della Laurea Magistrale e verifica delle conoscenze
Sede: Università di Palermo
Lingua: Italiano
Maggiori informazioni: https://www.unipa.it/dipartimenti/saaf/cds/architetturadelpaesaggio2243
PROGETTAZIONE DELLE AREE VERDI E DEL PAESAGGIO
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA
Lanciato dall’Università degli Studi di Genova in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, il corso di Laurea Magistrale interateneo in Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio integra nel percorso formativo conoscenze e competenze nel campo della progettazione e gestione del paesaggio alle diverse scale. La struttura del corso favorisce l’acquisizione della capacità di collaborare con altre figure professionali dei settori dell’architettura, dell’ingegneria e delle scienze naturali e agronomiche, prevedendo attività didattiche articolate in corsi monodisciplinari, laboratori di progettazione, seminari, visite tecniche, tirocini, workshop nazionali e internazionali. Gli insegnamenti del piano di studi contemplano le principali discipline delle scienze agronomiche, delle scienze naturali, dell’architettura e della pianificazione territoriale, con un approccio interdisciplinare proprio dell’architettura del paesaggio.
Tipologia: CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
Durata: 2 anni
CFU: 120
Classe: LM-3 – Classe delle lauree magistrali in ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
Accesso: Accesso libero, previo conseguimento laurea
Sede: Università di Genova, Università degli Studi di Milano
Lingua: Italiano
Costi: Da 0 a 3000 euro all’anno
Maggiori informazioni: https://corsi.unige.it/corsi/9006/futuri-studenti-ammissione-iscrizione
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE
Il Corso di Laurea Magistrale in Architettura del Paesaggio erogato dall’Università degli Studi di Firenze, grazie a una consolidata collaborazione tra la Scuola di Architettura e la Scuola di Agraria e a una offerta formativa di tipo interdisciplinare integrato, prepara una figura professionale capace di applicare metodi e strumenti appropriati per affrontare temi di pianificazione, progettazione e gestione degli spazi aperti e dei paesaggi. Il Corso è finalizzato a formare progettisti in grado di interpretare le dinamiche storiche e contemporanee che interessano i paesaggi, oltre a sviluppare capacità di studio delle componenti fisiche, ecologiche, ambientali, storiche, socioculturali e percettive dei paesaggi. La formazione riguarda sia le attività specialistiche di analisi e diagnosi, sia le attività di coordinamento, sintesi e previsione, proprie dei processi di pianificazione per il governo del territorio, sia la tutela dei beni vincolati e dei processi di progettazione degli interventi di conservazione attiva, gestione responsabile, riqualificazione e riconfigurazione dei paesaggi, anche in relazione ai beni sottoposti a tutela.
Tipologia: CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
Durata: 2 anni
CFU: 120
Classe: LM-3 – Classe delle lauree magistrali in ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
Accesso: Accesso libero, previo conseguimento della Laurea Triennale
Sede: Università degli Studi di Firenze
Lingua: Italiano
Maggiori informazioni: https://www.architetturapaesaggio.unifi.it/index.php
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
POLITECNICO DI TORINO E UNIVERSITÀ DI TORINO
Attivato nel 2023 il Corso di Laurea Magistrale interateneo in Architettura del Paesaggio nasce dalla pluriennale collaborazione tra il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (Politecnico e Università di Torino) e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (Università di Torino). Il percorso di studi è orientato verso i temi legati alla sostenibilità ambientale e propone un’offerta formativa a carattere interdisciplinare che integra competenze proprie della progettazione dello spazio aperto con quelle delle scienze agrarie, forestali e ambientali, proponendo laboratori di progettazione, insegnamenti monodisciplinari e integrati, e favorendo un continuo dialogo tra le discipline che caratterizzano la professione dei paesaggisti. Il Corso approfondisce temi legati alle principali sfide contemporanee quali la mitigazione del rischio ambientale, la resilienza dei sistemi urbani, e rurali, la sostenibilità dei processi trasformativi, la conservazione della biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali e la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale naturale. Al termine del percorso di studi, i laureati potranno optare per due Ordini professionali, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Sezione A – settore C “Paesaggistica” e l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, Sezione A, a cui potranno iscriversi previo superamento del relativo Esame di Stato.
Tipologia: CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
Durata: 2 anni
CFU: 120
Classe: LM-3 – Classe delle lauree magistrali in ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
Accesso: Accesso libero, previo verifica del possesso dei requisiti
Sede: Politecnico di Torino
Lingua: Italiano
Maggiori informazioni: https://www.polito.it/didattica/corsi-di-laurea-magistrale/architettura-del-paesaggio
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA
Il corso di Laurea Magistrale in Architettura del Paesaggio offerto dall’Università degli Studi di Roma La Sapienza persegue l’obiettivo di conferire una formazione specialistica nella quale si integrano conoscenze teorico-critiche e competenze operative e professionali nel campo della progettazione del paesaggio alle diverse scale. Il percorso formativo è articolato in insegnamenti e attività didattiche finalizzati all’acquisizione di competenze rivolte alla pianificazione, progettazione e gestione dei processi di trasformazione del paesaggio nelle sue componenti naturali e antropiche. Il percorso formativo intende tener conto della peculiarità della disciplina paesaggistica contemporanea per quanto riguarda la dimensione propriamente progettuale orientata a valorizzarne l’identità dei luoghi, gli aspetti più specificamente tecnici e tecnologici, gli obiettivi di qualità del paesaggio, i metodi ecologico-ambientali, le finalità sociali del progetto, i caratteri di sostenibilità ambientale, economica, sociale, tecnico-impiantistica, energetica e una visione contemporanea e dinamica degli aspetti ambientali.
Tipologia: CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
Durata: 2 anni
CFU: 120
Classe: LM-3 – Architettura del Paesaggio
Accesso: Accesso libero, previo conseguimento Laurea Magistrale
Sede: Università Sapienza di Roma
Lingua: Italiano
Maggiori informazioni: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2021/30813/home
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA, CON ATTENZIONE AI TEMI DEL PAESAGGIO – LM4
SUSTAINABLE ARCHITECTURE AND LANDSCAPE DESIGN
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
POLITECNICO DI MILANO
Il Corso di Laurea Magistrale in Sustainable Architecture and Landscape Design, offerto dal Politecnico di Milano, mira a fornire un background multidisciplinare agli architetti, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alla progettazione del paesaggio. Il concetto di sostenibilità è associato a una trasformazione di alta qualità del paesaggio, dalla macroscala della pianificazione urbana, alla microscala dei dettagli tecnici, attraverso un approccio fisico, sociale e tecnico. Il programma forma così architetti con esperienza in architettura sostenibile e progettazione del paesaggio, per seguire una carriera in architettura, pianificazione urbana, progettazione urbana e architettura del paesaggio.
Tipologia: CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
Durata: 2 anni
CFU: 120
Classe: LM-4 – Architettura e ingegneria edile-architettura
Accesso: Accesso libero, previo conseguimento Laurea Magistrale e presentazione di portfolio
Sede: Politecnico di Milano, sede di Piacenza
Lingua: Solo in Inglese
Maggiori informazioni: https://www.polimi.it/futuri-studenti/corsi-di-laurea-magistrale/sustainable-architecture-and-landscape-design-architettura-sostenibile-e-progetto-del-paesaggio
ARCHITECTURE AND CREATIVE PRACTICES FOR THE CITY AND THE LANDSCAPE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Il Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Architecture and Creative Practices for the City and the Landscape, offerto dall’Università di Bologna, mira a introdurre un profilo professionale innovativo in grado di affrontare le tematiche più impegnative delle città europee: dal cambiamento climatico all’integrazione culturale, dall’ospitare una popolazione in crescita alla preservazione dell’identità delle città, fino allo sviluppo circolare. Il programma si basa totalmente su un approccio multidisciplinare innovativo, che si traduce in Design Studios con una forte attitudine applicativa. Gli studenti diventeranno figure professionali nel campo della transizione urbana verso lo sviluppo sostenibile e la rigenerazione delle città, acquisendo una visione multidisciplinare. Tra gli insegnamenti offerti, il Laboratorio per la valorizzazione della Città e del Territorio, il Laboratorio incentrato sui Temi e Obiettivi della Sostenibilità, i corsi di Estetica per la città e il Paesaggio, di Storia della città contemporanea e del paesaggio e di Sostenibilità del sistema urbano.
Tipologia: CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
Durata: 2 anni
CFU: 120
Classe: LM-4 – Classe delle lauree magistrali in ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE
Accesso: Accesso previo esame d’ingresso
Sede: Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Lingua: Solo in Inglese
Maggiori informazioni: https://corsi.unibo.it/2cycle/ArchitectureCreativePractices
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE IN AGRARIA CON ATTENZIONE AL PAESAGGIO
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL VERDE URBANO E DEL PAESAGGIO
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA
Il Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e gestione del verde urbano e del paesaggio, organizzato dall’Università degli Studi di Pisa, si prefigge l’obiettivo di preparare figure professionali con una formazione di alto livello per la progettazione e gestione del verde ornamentale, storico e sportivo. Si riserva particolare attenzione ai princìpi della fitogeografia e geobotanica; tecniche di impianto; agronomia ambientale; difesa delle piante dagli organismi nocivi; meccanizzazione; impianto e manutenzione di inerbimenti sportivi, ricreazionali e tecnici; aspetti storici e architettonici del verde; cartografia, topografia e progettazione. Il percorso didattico fornisce le competenze necessarie per sostenere l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Agronomo.
Tipologia: CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
Durata: 2 anni
CFU: 120
Classe: LM-69 Scienze e tecnologie agrarie
Accesso: Accesso libero, previo conseguimento Laurea Magistrale
Sede: Università degli Studi di Pisa
Lingua: Italiano
Maggiori informazioni: https://www.unipi.it/index.php/lauree/corso/10426
CORSI DI FORMAZIONE PERMANENTE
DESIGN FOR ALL STRATEGY REQUISITI OPERATIVI PER LA PROGETTAZIONE ACCESSIBILE E INCLUSIVA: IL RUOLO DELL’INCLUSIVE DESIGNER
CORSO DI FORMAZIONE PERMANENTE
POLITECNICO DI MILANO
Il Corso di Formazione Permanente Design for All strategy. Requisiti operativi per la progettazione accessibile e inclusiva verso il ruolo dell’inclusive designer si rivolge a tutti coloro vogliano integrare in modo pratico ed efficace la strategia progettuale “Design for All” e “Universal Design” all’interno della progettazione di ambienti accessibili, fruibili e inclusivi per il maggior numero di persone. Il “Design for All” è ora oggetto di standard Europei, come l’EN17210 per promuovere l’attenzione verso il benessere dell’individuo e viene attualmente richiesto tra i requisiti di qualità degli ambienti per l’aggiudicazione di gare di progettazione di edifici ad uso e interesse pubblico. Verranno forniti contenuti multidisciplinari, tramite contributi di esperti in ambito accademico e professionisti del settore, su aspetti metodologici, tecnici e normativi, best practices e casi studio di architetture, strumenti prestazionali a supporto della progettazione e di valutazione della qualità degli edifici. Il corso intende formare la figura dell’Inclusive Designer, cioè un esperto sul tema della Progettazione Inclusiva, in grado di progettare ambienti fruibili in modo autonomo e soprattutto inclusivi a livello fisico, sensoriale, cognitivo e sociale.
Tipologia: CORSO DI FORMAZIONE PERMANENTE
Durata: 3 mesi
Sede: Politecnico di Milano e online
Lingua: Italiano
Costo: 702€
Maggiori informazioni: https://www.polimi.it/fileadmin/user_upload/master_corsi_perfezionamento/Locandina_DfA_II_edizione.pdf