PAYSAGE PRESENTA ENERGETICA-MENTE PER LE SOLUZIONI INNOVATIVE ED EFFICIENTI

PAYSAGE presenta “Energetica-Mente”, il premio alle soluzioni progettuali innovative ed energeticamente efficienti realizzate in Italia, istituito dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Brescia. Il termine ultimo delle registrazioni è fissato per il 31 marzo 2024 ore 12.00.

“Energetica-Mente”, il premio alle soluzioni progettuali innovative ed energeticamente efficienti realizzate in Italia, istituito dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Brescia in memoria dell’arch. Stefania Annovazzi, prematuramente scomparsa nel 2021, il concorso è volto alla sostenibilità ambientale mediante l’applicazione di soluzioni tecnologicamente innovative ed energeticamente efficienti, senza mai prescindere dalla qualità architettonica, dal contesto e dalle valenze storiche e simboliche del luogo. Il concorso è aperto alle opere di alta qualità architettonica che integrino nel linguaggio formale prestazioni di alta efficienza energetica e di sostenibilità. Possono essere candidati gli interventi realizzati in Italia da non oltre 10 anni nelle seguenti categorie: nuova costruzione, riqualificazione e/o ampliamento di edifici esistenti, costruzione, riqualificazione e recupero di sistemi più complessi in grado di produrre rigenerazione urbana su più ampia scala.

Criteri di valutazione: Qualità del progetto architettonico o territoriale in rapporto alle preesistenze e contesto; Efficienza energetica e sostenibilità; Miglioramento e promozione degli aspetti sociali, culturali ed economici.

Il termine ultimo delle registrazioni è fissato per il 31 marzo 2024 ore 12.00.

Ogni singola proposta dovrà essere composta da una relazione con dati dell’opera: luogo, destinazione d’uso, committente, progettista/i (inclusi collaboratori e consulenti, completo di dati anagrafici), imprese principali, cronistoria del progetto e della realizzazione, dati stereometrici significativi; relazioni tecnico illustrative delle scelte architettoniche e delle prestazioni energetiche di progetto con riferimento al contesto | A4 max 4 cartelle; fino a 15 immagini che documentino l’opera, in fase di costruzione e completata, del rapporto con il contesto e dei particolari architettonici significativi, riportando indicazione dell’autore degli scatti; fino a 5 elaborati grafici in formato A1 con planimetria, piante, prospetti, sezioni, particolari costruttivi e tecnologici con specifiche tecnico/prestazionali dei materiali scelti e delle soluzioni adottate + eventuali schizzi e/o rendering o foto di plastici

Per i vincitori è previsto un premio di 3.000 euro + targa, per il secondo classificato di 1.500 euro, per il terzo di 1.000 euro.

Consulta il bando su https://www.ordinearchitettibrescia.it/energetica-mente-premio-di-architettura-stefania-annovazzi/

articoli correlati