PAYSAGE PRESENTA “CONVIVIALITÀ URBANA” DI NAPOLICREATIVA

PAYSAGE presenta la X edizione del “Premio Convivialità Urbana”, il concorso di idee ideato dall’associazione Napolicreativa per accendere i riflettori su luoghi dimenticati, abbandonati, ma di straordinaria bellezza o interesse architettonico. I partecipanti, per questa edizione dovranno misurarsi con la riqualificazione di piazza Nicotera e il recupero dell’ex cinema Teatro Moderno a Torre Annunziata (NA). Il termine ultimo delle registrazioni è fissato per il 18 marzo 2024 entro le ore 12.00.

Dopo il piccolo villaggio sul Monte Faito, il ponte di San Giacomo dei Capri a Napoli, il complesso museale di Villa Arbusto a Ischia e l’ippodromo di Agnano, punti di interesse protagonisti delle precedenti edizioni del “Premio Convivialità Urbana”, il concorso di idee ideato dall’associazione Napolicreativa e realizzato in partenariato con il Comune di Torre Annunziata e l’Ordine degli Architetti PPC di Napoli, per questa edizione i partecipanti dovranno proposte concept progettuali per la riqualificazione di piazza Nicotera e il recupero dell’ex cinema Teatro Moderno a Torre Annunziata (NA), ripensandola nell’ottica di luogo di incontro tra la città, il mare e l’amministrazione, come uffici, centro polifunzionale per attività culturali e mostre.

Coinvolgimento degli abitanti: il format concorsuale del premio punta anche a coinvolgere gli abitanti del luogo. I partecipanti avranno l’opportunità di spiegare il loro lavoro durante una mostra/evento, sia di persona che attraverso slide per chi non può partecipare fisicamente. L’incontro pubblico si terrà il 4 maggio a Palazzo Criscuolo e sarà un’occasione di confronto e dialogo tra progettisti, amministratori e cittadini, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza del patrimonio culturale locale e la responsabilità nei suoi confronti.

Il concorso è aperto a gruppi di lavoro coordinati da un laureato in architettura, ingegneria o design. Possono far parte del gruppo anche i non laureati o persone provenienti da altre discipline

Il termine ultimo delle registrazioni è fissato per il 18 marzo 2024 entro le ore 12.00.

Ogni singola proposta dovrà essere composta da 1 immagine jpg esplicativa del progetto formato orizzontale A2, una presentazione in Power Point di max 20 slide, degli elaborati del progetto con piante, prospetti, sezioni, schizzi, rendering, fotoinserimenti e tutto quanto si ritiene utile alla comprensione del progetto corredati da spiegazioni in didascalie, un’immagine di presentazione del gruppo con la maschera allegata alla documentazione del bando, una relazione di max 2 pagine A4 con ulteriori testi o disegni di approfondimento, 1 video della durata di 1 minuto per la gara online. La Giuria  i progetti saranno visionati e selezionato da una giuria di professionisti composta da: Enrico Caterino Prefetto a riposo – Commissario Straordinario Comune di Torre Annunziata, Fernando Mone Viceprefetto a riposo – Commissario Straordinario Comune di Torre Annunziata, Marco Serra Dirigente di II fascia Ministero dell’interno – Commissario Straordinario Comune di Torre Annunziata, Veronica Caprino, Fosbury Architecture, Gennaro Di Dato, Weston Williamson + Partner (Australia), Alfonso Femia Atelier (s) Femia, Pier Giorgio Giannelli PGGa, Petra Montuschi – tpbennet (Londra), Eduardo Bassolino DiARC Federico II UniNa, Francesca Nocca DiARC Federico II UniNa, +87 Studio, vincitore IX edizione Premio Convivialità Urbana.

Per i vincitori è previsto un premio di 6.000 euro, per il secondo classificato di 2.500 euro, per il terzo di 1.500 euro e un premio web di 300 euro per il progetto più votato.

Consulta il bando su https://napolicreativa.com/convivialitaurbana/

articoli correlati