PARCO TE CANDIDATO PER L’ITALIA AL GREEN CITIES EUROPE AWARD 2023

Il Parco Te di Mantova, progettato dallo studio AG&P Greenscape di Milano, è il candidato per rappresentare l’Italia al Green Cities Europe Award 2023.

Selezionato da ANVE, Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori, e dal componente italiano della giuria europea, il Direttore della Rivista Internazionale PAYSAGE edita da TOPSCAPE, il candidato italiano che parteciperà al Premio Green Cities, iniziativa promossa in Italia da ANVE e in Europa dalla European Nurserystock Association (ENA) in collaborazione con le organizzazioni vivaistiche di 13 paesi europei partecipanti.

Il Premio Green Cities Award mira a valorizzare agli spazi di natura nell’ambito del paesaggio urbano, assegnando un riconoscimento a progetti di infrastrutture verdi innovative, di successo, ambiziose e stimolanti.

Per l’edizione 2023 per l’Italia è stato candidato il Parco Te di Mantova, progettato da AG&P Greenscape. Inaugurato nelle settimane scorse, il progetto è l’elemento di cerniera tra l’area monumentale e la città di Mantova che concilia la vocazione di parco urbano attrezzato con la necessità di strutturare lo spazio in maniera coerente rispetto alle presenze monumentali protette dall’UNESCO. L’obiettivo del progetto Parco Te è creare uno spazio pubblico contemporaneo in cui l’elemento centrale è un ampio prato aperto, ben definito nei suoi bordi da strutture vegetali di nuovo impianto, che può accogliere sia i più diversi usi informali quotidiani sia manifestazioni di carattere temporaneo. Le nuove cortine vegetali celano al loro interno stanze verdi con palestra outdoor, una pedana per lo yoga, un’area per il basket, stanze dedicate ai giochi per i bambini, un’arena per la didattica all’aperto e campi da bocce. Inoltre, quattro stanze particolarmente scenografiche contengono giardini tematici dedicati alle ortensie, agli aromi, alle graminacee e alle piante perenni. Due grandi piazze circolari all’estremità del prato accolgono funzioni temporanee come palchi per spettacoli o piste da pattinaggio, circondati da un grande anello dove camminare, correre, andare in bici o semplicemente sostare sulle numerose panchine presenti. La piantagione di 274 alberi, di 1.400 m di siepi, di 620 m² di arbusti e 955 m² di roseti, oltre a 48.000 m² di prato contribuisce significativamente al miglioramento dell’ambiente urbano, mitigando l’isola di calore, favorendo la biodiversità, la permeabilità del suolo e riequilibrando il rapporto tra ombra ed esposizione al sole.

Il Parco Te e altri 12 progetti europei saranno presentati a Bruxelles, nella metà di novembre, nella sede del Parlamento Europeo, quando la giuria europea definirà il vincitore del Green Cites Award.

Per info: comunicazione@paysage.it / segreteria@anve.it

articoli correlati