PARCHI PER TUTTI

“Parchi per tutti. La rete dei parchi gioco inclusivi” è l’importante iniziativa che promuove i principi di inclusione che ogni parco pubblico dovrebbe incarnare, principalmente nei confronti delle persone con disabilità o delicatezze peculiari, mostrando come l’inclusività totale possa stimolare bambini e ragazzi a sviluppare le proprie abilità, promuovendo lo sviluppo degli aspetti sensoriali che accolgono le diversità come vera e propria ricchezza sociale.

Il convegno, proprio in relazione all’importanza dei temi trattati, vede il coinvolgimento di PAYSAGE come Media Partner e conferma il pregevole lavoro messo in atto dalla Rete Parchi per Tutti, un’iniziativa partita dal Comune di Cavernago (BG) che, con il patrocinio di ANCI Lombardia, del Lions Club International e dell’Unione Ciechi e Ipovedenti, a oggi vede la partecipazione di 60 Comuni della Regione Lombardia e 3 Parchi Regionali. L’iniziativa mira a creare una rete che promuove l’integrazione e la connessione dei parchi giochi inclusivi, pianificando eventi divulgativi e conoscitivi, organizzando momenti di confronto come il convegno “Parchi per tutti. La rete dei parchi gioco inclusivi” che si terrà il 19 settembre, nel Palazzo del Podestà di Piazza Vecchia a Bergamo a partire dalle 16:30.

Numerosi i relatori che prenderanno parte al programma di “Parchi per tutti”, che metteranno al centro il tema dell’inclusività e dell’accessibilità nei luoghi dello svago. Il convegno verrà aperto dal Alessandro Bianchi, Architetto e Professore presso il DASTU del Politecnico di Milano, che tratterà delle prospettive inclusive che inevitabilmente concernono il tema dei playground del futuro, a seguire Paola Viganò, Architetto Direttore dell’Area Verde del Comune di Milano, il Dott. Fabio Caramel,  presidente dell’Associazione Uguale di Venezia, e la Dottoressa Antonella Violi, Sindaco di Lacchiarella, che presenteranno numerose testimonianze virtuose di progettazione di parchi inclusivi. Successivamente Novella Cappelletti, Direttore di PAYSAGE, presenterà il tema dell’Universal Design legato alla città in gioco e cui farà seguito la Dottoressa Grazia Signori, che esporrà le speciali linee di pavimentazioni per ipovedenti “smart” messe a punto dal Gruppo Mapei. Sarà poi la volta del Dott. Enrico Dolza, Direttore dell’Istituto dei Sordi di Torino, che esporrà l’art. 30 della Convenzione Onu e introdurrà l’importante tema del diritto all’accesso nei luoghi della cultura e dello svago. Infine, il Presidente della Consulta Diocesana Ambrosiana “Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno”, Don Mauro Santoro, si occuperà di illustrare come gli Oratori possano essere contesti inclusivi. In chiusura il Dott. Pierantonio Bombardieri, del Lions Club, Distretto 108IB2, concluderà con l’intervento “Parchi inclusivi e senso civico”.

[In foto: l’attrezzatura “Tutti a bordo” disegnata da Fabio Casadei]

L’appuntamento è per il 19 settembre, Palazzo del Podestà di Piazza Vecchia a Bergamo, 16:30

Rete Parchi per tutti: https://www.parchipertutti.org/home
Programma del Convegno: https://www.parchipertutti.org/news-e-iniziative/dettaglio/Convegno-Parchi-per-tutti/

articoli correlati