Si inaugura, con l’uscita di URBANISTICA & PAESAGGIO, la collana “PaesaggisticaMENTE”, che segna l’esordio di PAYSAGE EDITORE nel mondo delle pubblicazioni e-book, un modo sempre più efficace di accedere con praticità a una vasta gamma di contenuti.
La collana PaesaggisticaMENTE nasce con l’obiettivo di mettere a disposizione del lettore raccolte analitiche e/o contenuti nazionali e internazionali legati dal filo rosso di una disciplina da anni al centro del progetto di ricerca dell’editore PAYSAGE, come l’Architettura del Paesaggio.
Primo volume di questo esordio editoriale, in doppia versione e-book o sfogliabile, URBANISTICA & PAESAGGIO che, a firma di Guido Ferrara e Giuliana Campioni, offre in questa rassegna la sintesi di una lunga e appassionata ricerca in questo campo.
Il volume presenta una raccolta di esperienze condotte su diversi casi-studio di progetti di paesaggio riguardanti città e territori, grandi e piccoli, entro cui ogni progetto è considerato come una necessità e non come un limite. “Ovvero – come dichiarano gli autori – si tratta della negazione del negazionismo, secondo il quale ogni cambiamento dello status quo può esser reso inoffensivo solo nascondendolo, o meglio ancora decurtandolo nelle dimensioni o addirittura non eseguendolo. Nella pratica corrente, infatti, il paesaggio attuale è e resta sempre “da salvare”, nel senso che meno si cambia e meglio è, dato che esso sarebbe in possesso di speciali virtù solo se resta uguale a se stesso. I diversi interventi progettuali raccolti in queste pagine ritengono e tentano di dimostrare, invece, che bisogna cercare sempre il controllo delle trasformazioni, e questa carta vincente è ottenibile solo attraverso l’analisi approfondita e quindi la conoscenza intima delle condizioni di stato esistenti, che spesso hanno poco a che vedere con quelle di partenza”.
I diversi interventi progettuali presentati costituiscono una raccolta rivisitata dei contributi pubblicati nella rubrica URBANISTICA & PAESAGGIO che gli autori hanno curato in TOPSCAPE – Rivista internazionale di Architettura del Paesaggio.
URBANISTICA & PAESAGGIO
Autori: Guido Ferrara, Giuliana Campioni
Editore: PAYSAGE
Collana: PaesaggisticaMENTE
Pagine: 90
Formato: E-Book
Lingua: Italiano
Versione E-book: 9,00 euro
Versione sfogliabile online: 9,00 euro
ISBN: 979-12-81323-03-2
Per l’acquisto del volume E-Book: https://www.amazon.it/dp/B0CKWD8J16
Per l’acquisto del volume sfogliabile online: https://paysage.it/negozio/
Per informazioni e/o interviste
Coord. Redazionale: Aurora Benvenuti
Tel. +39 02.34592780 – +39 02.45474777 – +39 02 45474859
Mail: redazione@paysage.it
Per acquisto o altre informazioni
Tel. +39 02.34592780 – +39 02.45474777 – +39 02 45474859
Mail: abbonamenti@paysage.it
www.paysage.it