IN AUTUNNO L’APERTURA DELLA XIII EDIZIONE DEL PREMIO DEDALO MINOSSE

Inizieranno durante l’autunno 2023 i lavori di apertura alla XIII edizione del Premio Internazionale Dedalo Minosse destinato alla Committenza di Architettura, per il quale PAYSAGE ricopre il ruolo di Media Partner.

Il Premio, fondato nel 1997 e caratterizzato da cadenza biennale, è unico nel panorama internazionale poiché premia il Committente quale attore principale del progetto, ponendo particolare attenzione sullo speciale rapporto creativo che si instaura tra committente e architetto durante il processo progettuale. Il Premio, promosso da ALA – Assoarchitetti e dalla Regione Veneto, promuove inoltre la qualità dell’architettura, ponendo l’accento sul processo progettuale e costruttivo, nonché sulle figure che ne determinano il successo, ovvero architetti, committenti, esecutori e decisori.

La Cerimonia di Premiazione si terrà nell’autunno 2024 nella prestigiosa cornice del Teatro Olimpico di Vicenza, contemporaneamente alla Mostra e Forum della Committenza che avrà luogo nella Basilica Palladiana della città.

Nell’ambito del Premio Internazionale Dedalo Minosse la Giuria attribuirà quattro tipologie di premi: il Premio Internazionale Dedalo Minosse, destinato a un committente che abbia incaricato un architetto libero professionista, il Premio Internazionale Dedalo Minosse OCCAM – Under 40, a un committente che abbia incaricato un giovane architetto libero professionista, il Premio ALA – Assoarchitetti Fondazione Inarcassa, che premia un committente che abbia incaricato un architetto italiano libero professionista e, infine, il Premio ALA – Assoarchitetti – Under 40, che attribuisce un riconoscimento a un committente che abbia incaricato un giovane architetto italiano libero professionista. I criteri di valutazione terranno conto della sostenibilità sociale ed economica dell’opera, del trattamento della luce naturale, della valorizzazione e conservazione dell’ambiente, del paesaggio e del patrimonio architettonico, dell’uso di tecnologie e materiali innovativi e di energie e risorse rinnovabili, ponendo l’accento sulla necessità dell’ispirazione al Design for All.

L’ultima edizione, la XII, ha visto come vincitore del Premio Internazionale Dedalo Minosse il Committente J.S.T. Connector, Atsuhiro Nishimoto e il progetto di Ryuichi Ashizawa “WALES / J.S.T. Harrisburg Production Engineering Center” (in foto), del Premio Under 40 il Committente Chi Nguyen Phuong e il progetto CH house di ODDO architects – Lan Chi Obtulovicova Mai, il premio Ala Assoarchitetti – Fondazione Inarcassa è stato assegnato al Committente STU Reggiane Spa e al progetto Riqualificazione architettonica e funzionale del Capannone 18 nell’area Ex “Officine Reggiane” a opera di Andrea Oliva e, infine, il premio Ala Assoarchitetti Under 40 è stato vinto da Matteo Grazioli come committente e dal progetto Casa G di Alfredo Vanotti.

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito https://www.dedalominosse.org/ita/index.php

articoli correlati