GREEN CITIES EUROPE AWARD 2023

Al via la selezione del progetto candidato per rappresentare l’Italia al Green Cities Europe Award 2023. Confermata da ANVE la rappresentanza nella giuria europea per l’Italia del Direttore della Rivista Internazionale PAYSAGE, edita da TOPSCAPE, Novella B. Cappelletti. Termine ultimo per la candidatura 18 agosto 2023.

 

Il Premio Green Cities Europe Award 2023, iniziativa promossa della European Nurserystock Association (ENA), in collaborazione con le organizzazioni vivaistiche di 13 paesi europei partecipanti al programma internazionale Green Cities Europe, mira nei suoi obiettivi a dare valore agli spazi di natura nell’ambito del paesaggio urbano, assegnando un riconoscimento a progetti di infrastrutture verdi innovative, di successo, ambiziose e stimolanti.

L’ENA, European Nurserystock Association, riunisce le Associazioni Nazionali di diversi paesi europei, tra cui Belgio, Bulgaria, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Polonia, Portogallo, Paesi Bassi e Svezia. In Italia è rappresentata da ANVE, Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori, che riunisce circa 50 grandi operatori del settore a cui si affiancano 30 partner istituzionali e distretti produttivi.

Ciascuna associazione nazionale può candidare un progetto che sarà giudicato da una giuria europea composta da un membro delegato per ogni paese delegato dall’Associazione Nazionale di riferimento a partecipare alle fasi di lavoro della giuria. Confermato per l’Italia da ANVE il ruolo di componente della giuria europea del Direttore della Rivista Internazionale PAYSAGE, edita da TOPSCAPE, Novella B. Cappelletti.

Termine ultimo per la candidatura è il 18 agosto 2023, data in cui ANVE, in collaborazione con il delegato alla giuria, dovrà sottoporre all’organismo europeo ENA il progetto italiano che si candiderà al Green Cities Europe Award.

Sono candidabili al Green City Europe Award 2023 progetti di natura molto diversa, purché completamente realizzati e messi in uso da non più di cinque anni: dai cortili scolastici ai parchi commerciali, dagli ospedali alle aree residenziali, dai business garden fino alle zone industriali rinnovate dalla presenza vegetale.

Nelle precedenti edizioni sono stati candidati per l’Italia:
2022: Parco Parri (Cuneo)
2021: Parco City Life (Milano)

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Bruxelles, all’interno dell’edificio del Parlamento, durante la seconda settimana di novembre.

Per maggiori dettagli collegarsi al sito https://award.thegreencities.eu/ o contattare l’organizzazione locale per l’Italia: Maurizia Castellari – ANVE segreteria@anve.it

 

articoli correlati