FORI IMPERIALI: BANDO PER LA NUOVA PASSEGGIATA ARCHEOLOGICA

Presentato dal Sindaco i Roma Capitale Roberto Gualtieri il concorso di progettazione lanciato dal Campidoglio – Sovrintendenza Capitolina, volto alla progettazione della nuova passeggiata archeologica. Candidature entro il 29 dicembre.

Pubblicato il 3 ottobre da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali il concorso di progettazione volto a trasformare e incrementare la fruizione dell’area dei Fori Imperiali e della nuova passeggiata archeologica. Il termine ultimo per la consegna degli elaborati è stato fissato al 29 dicembre, mentre la pubblicazione della classifica definitiva è programmata per il 14 febbraio 2024.

Il concorso mira alla realizzazione di un intervento di riqualificazione e di connessione delle aree del centro archeologico monumentale di Roma attraverso l’individuazione e l’allestimento di un nuovo itinerario di fruizione delle aree archeologiche dei Fori Imperiali. Questo nuovo sistema di collegamenti prevede un sistema di passerelle pedonali che uniranno il Foro di Traiano a quello di Augusto, poi quello di Nerva e quello della Pace per ricongiungersi infine con la passerella già esistente del Foro di Cesare.

Le attività progettuali richieste coinvolgono una nuova sequenza di spazi pubblici in grado di restituire un organico e potenziato disegno sia alla quota archeologica sia a quella della città contemporanea, da realizzare attraverso un incremento della pedonalità e la modifica dell’assetto attuale. Gli interventi dovranno tenere conto anche della progettazione delle aree verdi e del paesaggio, attraverso coni prospettici che non impattino sulle aree archeologiche e un’articolazione di spazi pubblici che ridisegnino il paesaggio dell’asse di via dei Fori Imperiali e delle aree contigue. Inoltre sono previste l’installazione di attrezzature per la fruizione e per l’arredo degli spazi pubblici.

Per il vincitore del concorso è previsto un premio di di 135mila euro più 339mila euro, per un totale di 474 mila euro, e i lavori saranno presumibilmente conclusi entro il 2027, come dichiarato dal Sindaco Gualtieri, con un investimento complessivo di 300 milioni di euro.

Bando di concorso: https://npa.competitionarchitecturenetwork.it/?pk_vid=ddb0194b5d31f30c169641277870fe96

articoli correlati