Mercoledì 1 febbraio ha preso avvio il concorso per la progettazione di due Bugs Hotel per insetti impollinatori, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Riccardo Catella e patrocinata dal Comune di Milano.
Il concorso nasce per favorire il ciclo vitale delle specie di insetti impollinatori e si pone l’obiettivo fondamentale di sensibilizzare ed educare la cittadinanza sull’importanza degli insetti.
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti: studenti, Atenei, progettisti, aziende, artigiani e professionisti potranno scrivere a info@bam.milano.it manifestando il proprio interesse a partecipare, indicando nell’oggetto “Concorso BAM Bugs Hotel”.
I due nuovi Bugs Hotel sorgeranno in uno spazio che sarà inaugurato nella primavera 2024, come risultato di un importante progetto di riqualificazione e valorizzazione di una nuova area del parco pubblico di Porta Nuova affidato alla Fondazione Riccardo Catella in partnership pubblico-privata con il Comune di Milano.
Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, Fondazione Riccardo Catella racconta così l’iniziativa: “Arricchire la biodiversità faunistica in un contesto urbano è uno dei nostri obiettivi. Per farlo abbiamo scelto un approccio scientifico grazie a un Comitato di esperti, designer, architetti e rappresentanti di alcune tra le più importanti istituzioni culturali e naturalistiche del territorio, che ci aiuterà a identificare la migliore proposta. Abbiamo coinvolto anche molte istituzioni, tra cui scuole e università che daranno eco al concorso”.
La chiusura del concorso è prevista per il 25 aprile, e i progetti finalisti saranno presentati durante la manifestazione di Orticola Lombardia dall’11 al 14 maggio 2023. Se dunque al termine della prima fase la selezione delle proposte migliori verrà affidata a un comitato scientifico, il vincitore verrà scelto anche grazie alle preferenze che il pubblico potrà esprimere proprio in occasione di Orticola 2023.
Il progetto selezionato sarà rivelato a fine maggio 2023.
Per ulteriori informazioni su tempistiche e requisiti fondamentali consultare il bando di partecipazione al link www.bam.milano.it