CONCORSO: RIGENERAZIONE DEL WATERFRONT DI MESSINA

È in scadenza il bando per partecipare al concorso di Riqualificazione urbanistica dell’area demaniale marittima tra i torrenti Boccetta e Annunziata – Messina indetto dall’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, che scadrà il 18 ottobre.

Scadrà il prossimo 18 ottobre il termine per presentare la candidatura al concorso di progettazione volto alla riqualificazione urbanistica del lungomare della città di Messina, finalizzato a una completa rivisitazione del sito della città, comprendendo interventi di riqualificazione urbanistica, architettonica e funzionale nell’area demaniale marittima situata tra i torrenti Boccetta e Annunziata.

L’obiettivo di questo concorso è restituire continuità al waterfront, creando un unico affaccio – promenade – parco lineare, destinato alla libera fruizione del mare, definito da due “linee” strutturanti: “linea d’affaccio” e “linea della percorribilità / continuità” che, in molti casi, si fondono divenendo un unico “spazio pubblico”, includendo i rapporti con il centro urbano.

L’obiettivo centrale di questa iniziativa è promuovere una riflessione profonda sul connubio tra comunità, territorio e mare, attraverso un approccio progettuale improntato su criteri ecologici e paesaggistici, al fine di soddisfare la crescente richiesta di spazi urbani ad uso collettivo e di attività economiche sostenibili. I partecipanti dovranno delineare una visione complessiva per l’intera area, integrando gli interventi nel contesto urbano, mirando a migliorare l’attrattività della città, potenziandone la sua vocazione pubblica, visibilità e accessibilità e, allo stesso tempo, migliorandone la sostenibilità e la fruibilità, con particolare attenzione all’inclusione sociale e intergenerazionale.

Gli approcci progettuali dovranno essere sviluppati attorno a tre ambiti tematici chiave:

  • qualità, benessere e sostenibilità;
  • attrattività, creatività e inclusività;
  • tutela, valorizzazione e uso sostenibile del patrimonio naturale, culturale e architettonico.

Il concorso si svolgerà in forma gratuita e anonima, esclusivamente tramite la piattaforma concorsiawn.it e sarà articolato in due fasi:

  • Primo grado: elaborazione di proposte di idee, con l’obiettivo di selezionare cinque idee innovative che passeranno alla fase successiva.
  • Secondo grado: elaborazione di progetti dettagliati, finalizzati a individuare il miglior progetto tra quelli presentati dai partecipanti ammessi.

I premi previsti per i vincitori sono i seguenti:

1° classificato: 60.000 euro
2° classificato: 45.000 euro
3° classificato: 40.000 euro
4° classificato: 35.000 euro
5° classificato: 30.000 euro

Per maggiori informazioni: https://www.concorsiawn.it/waterfront-messina/home

articoli correlati