Si è conclusa ieri 8 Dicembre la seconda edizione del premio “European Green Cities Award”, l’importante iniziativa europea promossa da ENA – European Nurserystock Association, l’organismo che in Europa riunisce tutte le realtà dedicate al vivaismo su vasta scala. ENA è rappresentata in Italia da ANVE – Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori, che per la prima volta ha partecipato all’iniziativa rappresentando l’Italia nella Giuria Internazionale e nominando un suo delegato che quest’anno è stato proprio il Direttore di TOPSCAPE.
Il premio, che nasce con l’obiettivo di valorizzare maggiormente i progetti di aree e infrastrutture verdi con un forte carattere innovativo, mira a costruire una rassegna di esempi emblematici e di buone pratiche come sottolineato dal Presidente ENA Henk Raaijmakers.
Come criteri di assegnazione tra i progetti presentati per singolo paese, sono stati valutati l’impatto del progetto sulla biodiversità, sulla coesione sociale, sul cambiamento climatico e, non per ultimo, sul benessere psicofisico dei fruitori.
I paesi che quest’anno hanno partecipato alla selezione Europea sono stati il Belgio, Bulgaria, Danimarca, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Svezia e l’Italia che ha candidato per questa speciale occasione il Parco CityLife di Milano, frutto di una selezione tra i tre progetti italiani proposti – La Biblioteca degli Alberi, Il Real Bosco di Capodimonte a Napoli e appunto CityLife.
A conclusione dei lavori della Giuria il Premio “Green Cities Award” è stato annunciato nel corso della cerimonia di premiazione da César Luena, Membro del Parlamento Europeo – Vice-Presidente del Comitato per l’ambiente, salute pubblica e sicurezza ambientale ed è stato assegnato a “Le jardin extraordinaire” realizzato a Nantes in Francia risultato vincitore dell’edizione 2021.
Il progetto nel cuore di Nantes che converte una cava di pietra dismessa in un rigoglioso giardino, restituisce alla città uno spazio verde concepito come luogo di scambio e d’incontro, unitario e aperto, che, grazie alla particolare selezione botanica, crea un’atmosfera esotica connettendosi al sistema di parchi e giardini circostanti.
L’appuntamento per Green City Award” è ora atteso per il 2022.