A MILANO TORNA LA GREEN WEEK

A Milano, nei giorni dal 26 settembre al 1 ottobre 2023, torna la nuova edizione della Milano Green Week, evento che avrà luogo nelle aree verdi, nei giardini condivisi, nelle piazze e nelle vie pubbliche, con un ricco calendario di appuntamenti diffusi.

Passeggiate, mostre, laboratori, ma anche talk, convegni e divulgazione: la Green Week si conferma una settimana di eventi per raccontare, vivere e scoprire una Milano attenta alla cura del bene comune e alla sostenibilità ambientale.

La manifestazione, che si terrà dal 26 settembre al 1 ottobre 2023, sarà l’occasione promuovere la biodiversità, la resilienza, i progetti incentrati sul Verde e sull’Ambiente, e soprattutto per incoraggiare il coinvolgimento dei cittadini nei processi di riqualificazione dei luoghi pubblici, per ampliarne la frequentazione e svilupparne la coesione sociale. L’attenzione verso questi temi, comuni con quelli presentati dal PNRR, mira a far sì che l’ecologia diventi uno strumento per il benessere e la resilienza delle città.

Con questo spirito, l’Amministrazione Comunale di Milano chiama a raccolta tutti gli attori impegnati nella salvaguardia dell’ambiente, del verde e della biodiversità, così da affermare l’importanza dei giardini, dei viali alberati, delle piazze intese come luoghi di aggregazione, in ottica della condivisione sociale degli spazi.

In seguito al nubifragio dello scorso 25 luglio, che ha portato con sé numerosi danni al patrimonio vegetale della città, la Green Week vuole essere l’occasione di mostrare che Milano è una città che può far fronte ai cambiamenti climatici, che può scegliere di agire per diminuire gli impatti sull’ambiente e che può contare sull’attivismo dei suoi cittadini.

Per maggiori informazioni consultare: https://milanogreenweek.eu/

Scopri il programma: https://milanogreenweek.eu/files/2023/Milano_Green_Week%202023_web.pdf

 

articoli correlati