MEGA FOOD WALK

Mentre il mondo del retail occidentale si interroga sul futuro dei centri commerciali, Mega Foodwalk di Bangkok a firma di Landscape Collaboration Co. Ltd. esprime molto bene i concetti perseguiti sin dall’inizio da Victor Gruen, ideatore negli anni ’50 del primo centro commerciale americano: “Lo scopo di fondo del centro commerciale […] è quello di far sentire le persone come fossero all’aperto pur essendo al chiuso, dando sollievo psicologico e comfort climatico, riposo ma anche svago, fuori e dentro i negozi”. Una sorta di quartiere per lo shopping protetto ma evocativo dello spazio esterno. Mega Foodwalk sembra esaltare questo concetto: qui non è solo la natura che entra come protagonista ma è l’acqua a governare tutti i processi: riscaldamento, raffreddamento, clima… ed ecco fontane, cascate, rivoli per un paesaggio di ipernatura dove lo shopping sembra essere solo accessorio.

articoli correlati

PIAZZE TATTICHE

Milano intraprende la strada dell’URBANISTICA TATTICA con l’aiuto di due organizzazioni...

PLAYING IN MOSCOW

Il Moscow International Landscape Festival Show di Mosca, alla sua seconda edizione, ha...

MONTE PAVILIA

Il parco giochi costituisce, nelle diverse modalità in cui si è tradotto nel tempo, una...

CUERNAVACA RAILWAY

Si è conclusa a dicembre 2017 la costruzione del primo chilometro e mezzo, dei quasi...

LA TENUTA MARA

Il sogno di un imprenditore diventa realtà: creare un’azienda vitivinicola di eccellenza...

NUOVI PARCHI PER LECCE

Lecce, affascinante città storica della Puglia, è stata interessata negli ultimi anni da...