TOPSCAPE 38

PAESAGGIO E COMUNICAZIONE GENERATIVA – PARIGI: JEAN-LOUIS MISSIKA – COPENHILL – PARQUE CENTRAL VALENCIA – BAAKENPARK AMBURGO – DAVINES ORTO SCIENTIFICO – IL COLLE DELL’INFINITO – NORDKETTE_ LA VERTIGINE DEL PAESAGGIO – LAGOON LANDSCAPE – NANCHANG RED EARTH PARK – TERMALIJA FAMILY WELLNESS – LANDSCAPE HOTEL – YANNAN AVENUE HIGHWAY – PARCO LINEARE DI CORNIGLIANO – CAULFIELD LEVEL CROSSING – CITY PLAY: PIXELAND – STUYTOWN VILLAGE – CAMPUS TONI-AREAL – VERTICAL GREEN

ALBERI RACCONTATI DA TOPSCAPE

TOPSCAPE 38

ESSAY & INTERVIEW

IL PAESAGGIO NASCOSTO. LA COMUNICAZIONE GENERATIVA NEI LUOGHI DELLA COMPLESSITÀ

Progetto di Eugenio Pandolfini, Luca Toschi
Sezione ESSAY
Rivista TOPSCAPE 38
Il paesaggio comunica a chi ne fa parte il senso e le ragioni di un’appartenenza culturale, sociale, economica o politica. Comunica sempre anche una sceneggiatura materiale e immateriale, che permette o nasconde, che promette e scoraggia: il paesaggio è il grande…

LEGGI DI PIù

PERSONAGGI: JEAN-LOUIS MISSIKA

Progetto di Jean-Louis Missika
Testo di Novella B. Cappelletti
Sezione PERSONAGGI
Rivista TOPSCAPE 38
Il Forum Internazionale ECOtechGREEN ci ha offerto l’opportunità di incontrare Jean-Louis Missika, Vicesindaco e Assessore all’urbanistica, architettura, progetti di Grand Paris, sviluppo economico e attrattività di Parigi. Nato ad Algeri nel 1951 e con una importante…

LEGGI DI PIù

TOPSCAPE 38

LANDSCAPE PROJECTS

COPENHILL

Progetto di SLA
Testo di Raffaella Colombo
Sezione VERDE HI-TECH
Rivista TOPSCAPE 38

Copenaghen, con fierezza, presenta al mondo un progetto unico: il più efficiente termovalorizzatore che si sia mai realizzato ad altissima tecnologia Waste-to-Energy su cui esplode l’inatteso. Si tratta di Copenhill, nell’area industiale di Amager. Un rilievo…

LEGGI DI PIù

PARQUE CENTRAL DI VALENCIA

Un intervento atteso da tempo a Valencia: la dismissione di un vecchio scalo ferroviario, l’interramento dei binari ancora in funzione e la trasformazione di una vasta area baricentrica e strategica nel polmone verde della città. All’inizio del 2019 ha finalmente…

LEGGI DI PIù

BAAKENPARK

Progetto di Atelier Loidl
Testo di Tancredi Capatti
Sezione CITY LANDSCAPE
Rivista TOPSCAPE 38

Con un concorso vinto nel 2012, Atelier Loidl lancia per questa parte di città portuale, edificata a fine ‘800 e usata per il trasporto merci in America e in Asia, una sfida unica: costruire una penisola artificiale che resista alle maree, che sia resiliente e a vari…

LEGGI DI PIù

DAVINES ORTO SCIENTIFICO

Bellezza, sostenibilità e benessere: è questo l’ambito di ricerca del gruppo Davines, attivo nel settore della cosmesi di alta qualità che, coerente con la propria inclinazione, sceglie nomi eccellenti per realizzare il suo nuovo headquarter. Firma il progetto…

LEGGI DI PIù

IL COLLE INFINITO

Progetto di Paolo Pejrone
Sezione CULTURAL HERITAGE
Rivista TOPSCAPE 38

Il colle, dove Giacomo Leopardi appena ventenne si recava attratto dalla magica vista sull’orizzonte senza fine, ritrova, dopo il progetto di restauro e valorizzazione appena inaugurato, la sua voce narrante. Lo scorso settembre infatti, alla presenza del Presidente…

LEGGI DI PIù

LA VERTIGINE DEL PAESAGGIO

Progetto di Snøhetta
Sezione SLOW LANDSCAPE
Rivista TOPSCAPE 38

Il Sentiero delle Prospettive o “Perspektivenweg”, progettato da Snøhetta per la funivia Nordkettenbahn, introduce lungo un sentiero panoramico nel paesaggio alpino una serie di dieci elementi architettonici che mettono in risalto le caratteristiche uniche della…

LEGGI DI PIù

LAGOON LANDSCAPE

Vincitore del primo premio EcoTechGreen Award 2019, categoria “Verde Tecnologico e Infrastrutture Verdi”, questo intervento costituisce, come sottolineato anche dalla giuria del premio, un caso esemplare che, attraverso una sapiente e meticolosa applicazione…

LEGGI DI PIù

NANCHANG RED EARTH PARK

Progetto di Shuishi
Sezione FOREST LANDSCAPE
Rivista TOPSCAPE 38

Il Nanchang Red Earth Park, nel Sud-est della Cina, offre, in un lembo di deserto di plintite rossa di epoca quaternaria, la visione di un paesaggio arcaico racchiuso tra foreste di Pinus massoniana. A firma dello studio Shuishi il progetto, con l’obiettivo di…

LEGGI DI PIù

TERMALIJA FAMILY WELLNESS

Progetto di Enota
Testo di Edoardo Bit
Sezione TOURISM LANDSCAPE
Rivista TOPSCAPE 38

Un complesso termale in larga parte ipogeo, in Slovenia, sovrastato da grandi superfici a verde tecnologico: un concept basato su aspetti come mitigazione ambientale, qualità paesaggistica e mimesi, per l’ottenimento di un intervento rispettoso delle preesistenze ma…

LEGGI DI PIù

LANDSCAPE HOTEL

TOPSCAPE PAYSAGE torna a parlare, in questo numero, di Landscape Hotel: la risposta recente a un turismo sempre più esigente e sensibile ai temi della natura e della salute psico-fisica. Nata con l’obiettivo di offrire un’esperienza immersiva nel paesaggio, propone…

LEGGI DI PIù

YANNAN AVENUE HIGHWAY

Progetto di Wallace Liu
Testo di Franco Panzini
Sezione STREET ‘SCAPE
Rivista TOPSCAPE 38

Nella grande metropoli di Chongqing, il giovane studio londinese WallaceLiu ha mutato una strada veloce urbana in una “strada vivibile” a superficie condivisa, dove le auto sono integrate a un pocket garden lineare. L’intero sedime stradale, come un esistente parco…

LEGGI DI PIù

IL PARCO LINEARE DI CORNIGLIANO

Il piccolo parco di Cornigliano rappresenta il primo tassello di una serie di interventi di rigenerazione urbana e di paesaggio che, dopo la stagione delle nuove opere di infrastrutturazione stradale, prevede interventi mirati di recupero del tessuto urbano e degli…

LEGGI DI PIù

CAULFIELD LEVEL CROSSING

Progetto di Aspect Studios
Testo di Alessandro Gabbianelli
Sezione SPORT LANDSCAPE
Rivista TOPSCAPE 38

Oggi il progetto di landscape urbanism ci invita a riflessioni più articolate prendendo in considerazione numerosi aspetti che vanno dall’abitare alla mobilità, dal paesaggio all’ecologia, dalla sociologia all’economia. Voluto dal Governo di Victoria, in Australia, il…

LEGGI DI PIù

PIXELAND

Progetto di 100 Architects
Sezione CITY PLAY
Rivista TOPSCAPE 38

In un mondo sempre più concentrato sulla dimensione digitale, godere degli spazi aperti non è mai stato più salubre quanto necessario. Ed è con questo obiettivo che lo studio 100architects ha presentato Pixeland: un’area pubblica multifunzionale che, incoraggiando…

LEGGI DI PIù

STUYTOWN VILLAGE

Progetto di Starr Whitehouse
Sezione SPORT&RECERATION
Rivista TOPSCAPE 38

A firma dello studio americano Starr Whitehouse, l’area fitness nel quartiere residenziale di StuyTown a Lower Manhattan integra attività sociali e sportive in un nuovo concept di paesaggio urbano. Vincitore di una menzione speciale al City_Brand&Tourism Landscape…

LEGGI DI PIù

CAMPUS TONI-AREAL

Densità, urbanità e un’intensità emozionante: queste le caratteristiche del giardino pensile che a Zurigo, a 30 metri dal suolo, trova la sua sede sul tetto della nuova scuola d’arte, nell’ex area industriale della multinazionale casearia Toni. Un’oasi verde per…

LEGGI DI PIù

DA ABU DHABI A MILANO

Progetto di Marco Sandrini
Sezione VERTICAL GREEN
Rivista TOPSCAPE 38

Come una vertigine verde, le pareti verticali di Marco Sandrini sfidano condizioni avverse e altezze ardite. Nel progetto per la nuova sede di un impianto petrolifero ad Abu Dhabi, la presenza della natura a dispetto delle condizioni climatiche complesse è concepita…

LEGGI DI PIù

RADICE PURA GARDEN FESTIVAL

Testo di Redazione Paysage
Sezione GARDEN FESTIVAL
Rivista TOPSCAPE 38

Radicepura Garden Festival, la biennale dedicata al paesaggio mediterraneo si è recentemente conclusa a Giarre. Sei mesi di eventi, workshop, appuntamenti musicali, passeggiate botaniche e ospiti internazionali ma soprattutto di visite guidate ai giardini. “Giardini…

LEGGI DI PIù

TOPSCAPE 38

RICERCA/INNOVAZIONE & ATTUALITà

IL PAESAGGIO GENIALE

Progetto di Novella B. Cappelletti
Sezione EDITORIALE
Rivista TOPSCAPE 38
Questo numero si focalizza sul progetto del paesaggio, analizzando un tema tra i più cruciali con “Il paesaggio comunica a chi ne fa parte il senso e le ragioni di un’appartenenza culturale, sociale, economica o politica”. Da questa premessa prende avvio un saggio…

LEGGI DI PIù

TOPSCAPE 38

RUBRICHE

CITY PLAY

Sezione CP_CITY PLAY
Rivista TOPSCAPE 38
Novità nel mondo delle aree gioco.

LEGGI DI PIù

WORK IN PROGRESS

Nuovi progetti in corso: • Il Parco del Polcevera e il Cerchio Rosso • Milano: un grande parco per il nuovo stadio • Xiantao Big Data Valley • Palingenesis Notre-Dame • Campus of Metro Madrid Complex • Nong Fab LNG Receiving Terminal

LEGGI DI PIù

WHEN&WHERE

Sezione WHEN&WHERE
Rivista TOPSCAPE 38

News, eventi e premi da tutto il mondo: • EcoTechGreen 2019 • Sicily Landscape in Motion • Pisa Growing Green • German Landscape Architecture Prize 2019 • AILA NSW Landscape Architecture • “The heart of Eboli” 2019 di Radicity • Premio Urbanistica 2019 •…

LEGGI DI PIù

BOOK – RECENSIONI

Novità editoriali in Italia e nel mondo

LEGGI DI PIù

“3 VOLTE 1” PER CARIBONI GROUP

Cariboni Group è tra le aziende italiane più importanti nell’outdoor lighting, oltre a essere tra le più antiche, visto che nel 2019 festeggia un particolare anniversario: 111 anni, un numero che, nella triplice sequenza degli 1, esprime il primato ricercato nei tre…

LEGGI DI PIù

TOPSCAPE 38

AUTORI

TOPSCAPE 38

PARTNER

TOPSCAPE 38

7

ACQUISTA VERSIONE DIGITALE

7

ACQUISTA VERSIONE CARTACEA

7

ABBONATI