In scadenza il 30 aprile 2023 il bando per candidarsi al premio Istanbul Environment Friendly City Award, una delle iniziative fondamentali all’interno della Strategia Mediterranea per lo Sviluppo Sostenibile (MSSD 2016-2025).
Paysage e la Rivista Internazionale di Architettura del Paesaggio TOPSCAPE in sintonia con il loro impegno nell’ambito dello sviluppo del progetto del paesaggio come promotore di obiettivi di biodiversità, sostenibilità, resilienza e adattamento ai cambiamenti climatici, sostengono ANCI nell’invito rivolto alle città e ai comuni italiani a candidarsi al premio Istanbul Environment Friendly City Award, istituito ai sensi della Convenzione di Barcellona nel 2016. La Convenzione per la protezione dell’ambiente marino e della regione costiera del Mediterraneo (Convenzione di Barcellona) è stata adottata nel 1995, vent’anni dopo l’istituzione del MAP (Mediterranean Action Plan), l’accordo ambientale multilaterale nato nel contesto del Programma Marittimo Regionale del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP).
Il premio riconosce il ruolo e il contributo delle città e delle autorità locali nel realizzare la visione dell’UNEP/MAP per una costa e un mare Mediterranneo in salute, città in grado di esistere in armonia con il mare che utilizzano le sue risorse in un modo efficiente, equo e sostenibile, riducendo il loro impatto sull’ambiente marino e costiero e sui cambiamenti climatici.
Possono presentare le loro candidature tutte le città situate lungo la costa mediterranea che dimostrino le misure concrete adottate e i progressi compiuti nella protezione dell’ambiente, nel miglioramento della qualità della vita e nella promozione dello sviluppo sostenibile. È possibile presentare la domanda di partecipazione tramite la piattaforma INFO RAC dopo essersi registrati alla pagina di accredito.