UN NUOVO PARK-GREEN PER SASSARI

Il Comune di Sassari ha bandito il nuovo concorso di progettazione aperto ad architetti e ingegneri per la realizzazione di un nuovo parcheggio volto a restituire alla città sarda uno spazio in prossimità del centro storico da anni ormai in totale stato di abbandono e degrado.
Il progetto di recupero oltre alla realizzazione di un ampio parcheggio, a disposizione degli utenti per allentare il traffico stradale, prevede anche la presenza di una piazza – nodo di collegamento da considerare come futuro centro di aggregazione.  La proposta progettuale si dovrà caratterizzare nel più ampio concetto della rigenerazione urbana in una nuova cultura della sostenibilità ambientale e di massima manutenibilità, durabilità dei materiali e dei componenti con l’obiettivo di garantire il massimo livello di sicurezza e funzionalità dell’opera. Elemento qualificante la previsione di messa a dimora e la soluzione distributiva di eventuali essenze arboree. Il concorso prevede una procedura aperta articolata in due fasi, la prima richiede l’elaborazione di una proposta ideativa da presentare entro il 16 marzo 2022.

Per info clicca quI

articoli correlati

PUBBLICATE LE LINEE GUIDA IN MATERIA DI IMPIANTI AGRIVOLTAICO

Pubblicato e disponibile nel sito del Ministero dalla Transizione Ecologica, il documento “Linee Guida in materia di Impianti Agrivoltaici”. Contestualmente il MITE ha lanciato una consultazione pubblica sulla misura del PNRR finalizzata ad incentivare con contributi a fondo perduto fino al 40% per la realizzazione di impianti agrivoltaici. I soggetti interessati sono invitati a rispondere entro il 12 luglio 2022.

AL VIA IL SIMPOSIO INTERNAZIONALE CITYSCAPE – 16 – 17 GIUGNO, TRIENNALE DI MILANO

“Il progetto del paesaggio come energia per il cambiamento climatico, la resilienza urbana e sociale” sarà il tema centrale del Simposio Internazionale City ‘Scape: City_Energy&Tourism Landscape che svolgerà giovedì 16 e venerdì 17 giugno 2022 nella prestigiosa sede del Salone d’Onore della Triennale di Milano in viale Alemagna 6.