Gli esperti iberici di orticoltura ornamentale si incontreranno a Coimbra, in Portogallo, il 12 e 13 ottobre, durante l’8ª Conferenza Iberica di Orticoltura Ornamentale, presso la Escola Superior Agrária de Coimbra, in Portogallo.
L’Associazione Portoghese di Orticoltura, in collaborazione con la Escola Superior Agrária de Coimbra (ESAC) dell’Istituto Politecnico di Coimbra e la Società Spagnola di Scienze Orticole, e con il supporto dell’APPPFN-Associazione Portoghese dei Produttori di Piante e Fiori Naturali, organizzerà il 12 e 13 ottobre 2023 presso l’ESAC di Coimbra l’8ª Conferenza Iberica di Orticultura Ornamentale (JORNADAS IBÉRICAS DE HORTICULTURA ORNAMENTAL).
L’obiettivo di questo incontro è promuovere la condivisione delle conoscenze e ampliare la comunicazione tra esperti, ricercatori, studenti e produttori nazionali e internazionali nel campo dei fiori e delle piante ornamentali. Nel mondo di oggi, è infatti essenziale che produttori e ricercatori collaborino per ottenere le conoscenze tecniche necessarie per potenziare l’industria dell’orticoltura. La Conferenza intende così contribuire allo sviluppo di strategie che promuovano l’applicazione di buone pratiche ambientali, con l’obiettivo di ottimizzare la sostenibilità delle aziende agricole.
L’8ª Conferenza Iberica di Orticoltura Ornamentale si articolerà in quattro sessioni tematiche, che tratteranno argomenti relativi alla coltivazione, alle biotecnologie, al post-raccolto, alla commercializzazione, e alla conservazione del germoplasma delle piante ornamentali.
In particolare:
- Biodiversità, conservazione del germoplasma e biotecnologie;
- Ambiente e coltivazione;
- Malattie e parassiti delle piante ornamentali;
- Post-raccolta e commercializzazione.
La Conferenza prevede inoltre numerose visite tecniche presso le aziende produttrici di fiori e piante nella regione del Centro del Portogallo e si concluderà con una tavola rotonda con esperti di gestione degli spazi urbani, del paesaggio e del turismo.
Per maggiori informazioni: https://aphorticultura.pt/eventos/8JIHO/