TOPSCAPE 47: LA TERZA NATURA TRA CULTURA E PROGETTO

È questo un tempo strano che ci vede in bilico tra una accelerazione vorticosa e un’attesa sospesa: intravediamo da un lato, forse, l’avvio di una fase postpandemica e dall’altro già ci dobbiamo interrogare sugli esiti di una guerra troppo vicina. Ma in questo mare che in alcuni momenti ci appare in tempesta non vogliamo perdere la rotta. Per questo vogliamo aprire TOPSCAPE con un’importante novità che ci auguriamo possa dare avvio a efficaci ricadute sia normative sia di sviluppo. La modifica della Costituzione, in particolare, degli articoli 9 e 41 che sottolineano per la prima volta nella nostra storia che “la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica, tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico e” come si legge nel nuovo testo “tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni”, stabilendo in questo ultimo passaggio un principio di protezione e salvaguardia strettamente rivolto alla sostenibilità. Inoltre, si specifica che “l’iniziativa economica è libera ma non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana, alla salute, all’ambiente”.
E proprio in questo solco, TOPSCAPE 47 vi racconta 92.031 nuovi alberi. Ispirazione, formazione, prassi, come contributo alla crescita professionale e strumento di contrasto al cambiamento climatico.

Scopri l’anteprima del numero qui

articoli correlati

PUBBLICATE LE LINEE GUIDA IN MATERIA DI IMPIANTI AGRIVOLTAICO

Pubblicato e disponibile nel sito del Ministero dalla Transizione Ecologica, il documento “Linee Guida in materia di Impianti Agrivoltaici”. Contestualmente il MITE ha lanciato una consultazione pubblica sulla misura del PNRR finalizzata ad incentivare con contributi a fondo perduto fino al 40% per la realizzazione di impianti agrivoltaici. I soggetti interessati sono invitati a rispondere entro il 12 luglio 2022.

AL VIA IL SIMPOSIO INTERNAZIONALE CITYSCAPE – 16 – 17 GIUGNO, TRIENNALE DI MILANO

“Il progetto del paesaggio come energia per il cambiamento climatico, la resilienza urbana e sociale” sarà il tema centrale del Simposio Internazionale City ‘Scape: City_Energy&Tourism Landscape che svolgerà giovedì 16 e venerdì 17 giugno 2022 nella prestigiosa sede del Salone d’Onore della Triennale di Milano in viale Alemagna 6.