TERRAVIVA COMPETITIONS: TACTICAL URBANISM NOW! EDIZIONE 2025

Sta per prendere il via una nuova edizione di “Tactical Urbanism Now”, il Contest/Concorso di idee promosso annualmente da TerraVva Competitions, con l’obiettivo di esplorare le potenzialità dell’urbanismo tattico come strumento per sperimentare nuove strategie di rigenerazione urbana. L’iniziativa invita architetti, designer e creativi a proporre soluzioni per la creazione di spazi pubblici flessibili e inclusivi. Quali strategie possono rendere le città più inclusive, sostenibili e dinamiche? In che modo interventi temporanei possono ispirare trasformazioni permanenti? Queste le domande centrali della sfida progettuale, che invita i partecipanti a sviluppare proposte incentrate sull’adattabilità, la modularità e la multifunzionalità degli spazi.
I partecipanti potranno scegliere liberamente il sito d’intervento, sia in grandi centri urbani che in contesti più tranquilli e distanti dal caos cittadino. Ogni proposta dovrà affrontare uno dei temi d’attualità proposti, con l’obiettivo di ridefinire gli spazi pubblici in modo innovativo e sostenibile:
Green Urbanism = integrare vegetazione, sistemi di gestione delle acque e fonti di energia rinnovabile nei progetti tattici
Digital Urbanism = sfruttare le tecnologie smart per creare spazi pubblici reattivi e basati sui dati
Coesione Sociale = progettare per l’inclusività e l’equità, con particolare attenzione ai gruppi emarginati
Resilienza Climatica = affrontare problemi come le isole di calore, le inondazioni e l’inquinamento atmosferico attraverso interventi tattici.

Saranno valutate positivamente le soluzioni al di fuori delle tipologie convenzionali che prendano in considerazione spazi trascurati e insoliti.

SCADENZA 1° fase: 31 ottobre 2025

Consulta il bando: https://www.terravivacompetitions.com/tactical-urbanism-competition-2025/

articoli correlati