Dal 24 al 30 aprile 2023, tra Perugia e Assisi, si terrà la prima edizione del Festival Seed, un’occasione di confronto e dibattito intorno al tema della crisi climatica, per dare risposte concrete su come produrre meno emissioni, ma anche su come assorbirne di più, facendo leva sul design e l’architettura e prendendosi cura dell’ambiente marino e forestale.
Dai fisici (Fabio Truc) ai virologi (llaria Capua), passando per i grandi nomi della progettazione: Renzo Piano Building Workshop, Benedetta Tagliabue, Kjetil Trædal Thorsen – Snøhetta, Michele De Lucchi, Open Architecture, Carlo Ratti, Paola Viganò, Mario Cucinella, Joseph Grima, Bjarke Ingels Group, Patricia Viel, e Mvrdv.
Tra i partecipanti interverranno Tore Banke, esperto di design computazionale, responsabile dello sviluppo e dell’esecuzione delle strategie di sostenibilità dello studio internazionale BIG, Matteo Moretti, pluripremiato designer e docente al Master in Data Design dell’Elisava e al Master in Eco-Social design della Libera Università di Bolzano, allestirà con Sheldon. Studio una Data Room all’interno di Seed, e Massimiliano Catricalà, che racconterà gli esiti delle ricerche scientifiche compiute da un gruppo internazionale di studiosi che indagano le conseguenze del riscaldamento globale in Antartide.
Tre anche i principali focus tematici: L’ARCHITETTURA TRA SOSTENIBILITÀ E SACRO. IL PROGETTO AL CENTRO CON UNO SGUARDO SULLE GRANDI SFIDE DELLA MODERNITÀ; PREMI LETTERARI, TEATRO E CONCERTI. DURANTE IL FESTIVAL SEED L’ARTE E LA NATURA VANNO IN SCENA; TRANSIZIONE ECOLOGIA TRA DIRITTI DELLE PIANTE E CONCETTO DI SPAZIO DALL’UMBRIA AL PIANETA, ANDATA E RITORNO.
Il festival è organizzato dalla Fondazione Guglielmo Giordano e promosso dall’Istituto Nazionale di Architettura e dalla Fondazione Umbra per l’Architettura, con il sostegno della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della Fondazione Perugia, del Comune di Perugia e del Comune di Assisi.
Il festival umbro, progetto vincitore dell’avviso pubblico Festival Architettura – II edizione, è promosso dalla Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Per maggiori informazioni consultare il sito L’architettura rinasce a Perugia e Assisi con il festival Seed 2023 – IN/ARCH – Istituto Nazionale di Architettura (inarch.it)