PAYSAGE TOPSCAPE è Media Partner della XIII Edizione del Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura, organizzato da ALA Assoarchitetti & Ingegneri in collaborazione con la Regione Veneto e il Comune di Vicenza. Questo riconoscimento si distingue per essere l’unico a livello internazionale a premiare il committente, ovvero l’azienda, l’ente o l’istituzione che ha affidato a un architetto o ingegnere libero professionista la realizzazione di un’opera particolarmente innovativa e originale. Le candidature al Premio possono essere proposte da Committenti pubblici o privati, dai loro Progettisti, dalle Imprese realizzatrici o fornitrici delle opere e/o dei prodotti, da altri soggetti coinvolti nel processo del costruire.
Un premio dedicato alla committenza pubblica e privata
Il Premio Dedalo Minosse è aperto a committenti pubblici e privati, italiani e stranieri, senza restrizioni di dimensioni o tipologie dell’opera presentata, purché completata negli ultimi cinque anni. Particolarmente significativa è la sezione dedicata a quei committenti che hanno investito su giovani progettisti under 40 e professionisti italiani, offrendo loro un’importante opportunità di visibilità e confronto internazionale.
Criteri di valutazione e Giuria internazionale
Una Giuria internazionale e multidisciplinare selezionerà i vincitori basandosi su criteri che riflettono le sfide e le opportunità dell’architettura contemporanea. In particolare, saranno premiati i committenti che, in collaborazione con i propri progettisti, abbiano contribuito alla realizzazione di opere caratterizzate da:
- Sostenibilità economica, ambientale e sociale;
- Uso innovativo di tecnologie, sistemi e materiali;
- Approccio ispirato al Design for All;
- Valorizzazione e conservazione del paesaggio e del patrimonio architettonico;
- Promozione delle tradizioni e dei linguaggi locali;
- Approccio multidisciplinare nella progettazione;
- Integrazione tra arte e architettura;
- Nuove soluzioni per l’architettura degli interni e per i modi di vivere contemporanei.
Info utili
Iscrizione gratuita su www.dedalominosse.org/ita/2025_iscrizione.php
Scadenze
17 Febbraio 2025 – apertura iscrizioni
21 Maggio 2025 – chiusura iscrizioni
Regolamento www.dedalominosse.org/doc/regolamento_24_25.pdf