PHYTOWEB: È ONLINE IL NUOVO PORTALE INTERNAZIONALE PER IL SETTORE FLOROVIVAISTICO

Mercoledì 22 febbraio nell’ambito di MyPlant & Garden è stato presentato il nuovo portale PHYTOWEB.IT, ambizioso progetto sviluppato da ANVE – Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori ed ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

PHYTOWEB.IT è un portale web di informazione gratuito rivolto agli operatori del settore florovivaistico, con l’obiettivo di facilitare l’esportazione delle piante attraverso la raccolta di tutte le informazioni fitosanitarie necessarie e relative ad un determinato mercato di riferimento. PHYTOWEB.IT è destinato sia alle aziende che da tempo lavorano con l’estero, sia a quelle che vogliono affacciarsi su nuovi mercati, offrendo la possibilità di consultare rapidamente e con semplicità tutte le normative fitosanitarie di ogni destinazione e provenienza.

Tramite un motore di ricerca le aziende e gli operatori potranno ottenere informazioni sui diversi argomenti tra cui Denominazioni Botaniche, Materiali, Destinazione, Categoria di organismi nocivi, “Analisi dei rischi” connessa agli organismi nocivi, un valore aggiunto per tutte le imprese che intendono differenziarsi attraverso una garanzia di qualità e sicurezza.

ICE Agenzia, organismo istituzionale impegnata nel consolidamento e nello sviluppo economico-commerciale delle imprese italiane sui mercati esteri, ha collaborato con ANVE per fornire alle imprese florovivaistiche un valido supporto nei processi di internazionalizzazione, con lo scopo di sostenere il positivo trend che il settore sta vivendo, sia in termini di produzione che di commercio.

Alla luce di recenti dati è ancora più evidente l’eccellenza che una piattaforma come PHYTOWEB.IT può rappresentare per tutti coloro che vogliono esportare le proprie piante affacciandosi a nuovi mercati esteri, e che spesso incontrano difficoltà nel ricercare, analizzare e comprendere gli innumerevoli aspetti fitosanitari da rispettare efficacemente per ogni luogo di destinazione.

Dati sull’esportazione

In base ai dati disponibili, le seguenti regioni: Toscana, Liguria, Sicilia, Lombardia, Lazio, Puglia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte guidano nell’ordine la classifica delle regioni italiane che registrano il più alto valore alla produzione del settore florovivaistico nazionale, cresciuto del 5% nel 2021 rispetto all’anno precedente, arrivando a sfiorare i 2,8 miliardi di euro. I dati di commercio estero di fonte TDM-Trade Data Monitor, aggiornati ad ottobre 2022, confermano che nel comparto florovivaismo (SH 06 – Alberi vivi e altre piante; bulbi, radici e simili; fiori recisi e fogliame ornamentale), l’Italia mantiene saldamente la terza posizione nel ranking mondiale con una quota di mercato del 5,2% e una variazione percentuale positiva dell’export (+1,1%, corrispondente ad €1.084 mln). I 28 Paesi dell’UE rappresentano il principale mercato di sbocco dei prodotti italiani, circa l’80% con Francia, Germania e Paesi Bassi, questi ultimi in particolare in forte crescita (+11,8%) ai primi posti.

articoli correlati