Paysage presente a Napoli per il convegno “Verde urbano tra gestione, sicurezza, vincoli e qualità della vita”, che si terrà martedì 3 ottobre al Maschio Angioino.
L’Associazione Italiana Pubblici Giardini, Confapi Napoli e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Napoli, con la partecipazione della Società Italiana d’Arboricoltura (SIA) e Arborete, organizzano il convegno dal titolo “Verde urbano tra gestione, sicurezza, vincoli e qualità della vita”. Organizzato al Maschio Angioino di Napoli, il Convegno si terrà il giorno 3 ottobre 2023 presso la Sala dei Baroni, dalle ore 8:30 alle ore 13:30.
Saranno in questa occasioni affrontati diversi temi da parte dei numerosi esperti che interverranno per l’occasione, tra cui Novella B. Cappelletti, direttore PAYSAGE e della Rivista Internazionale TOPSCAPE che interverrà con un intervento dal titolo “Il paesaggio come identità”, nel quale porrà l’accento sui più recenti progetti di architettura del paesaggio che esprimono un chiaro legame tra consistenze simboliche, identitarie ed estetiche, diventando veri e propri luogo di comunità. In quest’occasione verranno inoltre analizzati dagli altri relatori il ruolo dell’agronomo nella gestione del verde urbano e il nuovo codice dei contratti pubblici, passando per come affrontare le nuove e difficili sfide nella gestione dei rischi connessi alla presenza di alberi in città alla luce dei cambiamenti climatici.
Nello specifico, a seguito dei saluti istituzionali a opera di Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, il ricco programma prevede in apertura l’intervento “II ruolo del dottore agronomo e forestale nella gestione del verde urbano” di Bruno Striano, Presidente ODAF Napoli, cui seguirà Giuseppe Sarracino, Funzionario del Servizio Verde Pubblico del Comune di Frosinone, che tratterà della Legge 10/13 in Italia. A seguire Roberto Diolaiti, Presidente Associazione Pubblici Giardini e Dirigente Area Forestale e Sviluppo Zone montane della Regione Emilia Romagna, interverrà con una riflessione sui CAM e il nuovo codice dei contratti pubblici, Andrea Santacroce, Vicepresidente SIA, che tratterà le tecnologie innovative per il monitoraggio di stabilità degli alberi, e successivamente sarà la volta di Riccardo Frontini, di Arborete, con l’intervento “Valutazione e Gestione del Rischio Arboreo”. A seguire, Luca Boursier, ODAF Napoli, introdurrà il tema della visione sistemica e integrata nel progetto di paesaggio, e Novella B. Cappelletti, con l’intervento “Il paesaggio come identità”. A terminare i lavori del convegno, la Lectio di Francesco Ferrini, Professore di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree all’Università degli studi Firenze.
La partecipazione dei professionisti iscritti comporterà l’attribuzione ai Dottori Agronomi di 0,812 Crediti Formativi Professionali.
Per maggiori informazioni: https://www.confapi.napoli.it/verde-urbano-tra-gestione-sicurezza-vincoli-e-qualita-della-vita-convegno-al-maschio-angioino/