PARCO PARRI SEMPRE PIU’ FORMA

Parco Parri, il nuovo parco urbano che donerà alla città di Cuneo un polmone verde di oltre 8 ettari, prende sempre più forma. Sono, infatti, ben visibili le principali linee che compongono il masterplan dello spazio: i percorsi pedonali curvilinei, il canale che accompagna i visitatori fino al laghetto, i filari a ellisse e i boschetti che costellano l’area verde.

A testimonianza di questo progetto che sta diventando sempre più realtà, è stato realizzato un video che illustra le fasi di avanzamento. Seconda parte di uno story telling iniziato lo scorso marzo, realizzato da Feliz Video e Comunicazione su mandato dell’Amministrazione comunale di Cuneo, in collaborazione con le imprese esecutrici delle opere (RTI Euroambiente srl e Balaclava srl), il video raccoglie le tante riprese effettuate durante le diverse fasi di lavorazione, sottolineando i momenti salienti di un Parco che crescendo si racconta. Dalle prime timide gemme, il video descrive l’esplosione della natura che fa il suo corso dai fiori ai frutti. Un racconto inedito di un cantiere che si fa parco lasciandoci scoprire il lavoro attento di abili mani che mettono a dimora e accudiscono le giovani piante, fino all’opera dei mezzi potenti che scavano, solcando il terreno per dar luogo alle forme: le piste ciclabili e quelle pedonali che sinuosamente si fanno strada tra le aree a prato e i boschetti naturali. E poi l’acqua, che con emozione colma i bacini e si fa laghetto.

Una storia unica nel suo genere che ci lascia scoprire quanta tecnica e professionalità sia necessaria per dar vita a un parco. E mentre tutto questo avviene, la natura si impossessa dello spazio ignara del trambusto pronta ad accogliere i nuovi visitatori. Sarà bello il Parco Parri, sarà una promessa mantenuta la riconquista di uno spazio di natura per tutti e di tutti.

Questo video vuole essere una testimonianza che resterà nel tempo e che racconterà anche alle generazioni future la nascita di un Parco nella sua complessità.

L’ampia azione di comunicazione messa in campo dall’amministrazione che fin dall’inizio ha coinvolto la cittadinanza – a cui si aggiunge il virtual tour che ha permesso di visitare il “gemello virtuale” del parco –mira a coinvolgere i cittadini in un percorso di conoscenza e partecipazione verso la costruzione di Cuneo città del futuro.

Il nuovo video è disponibile sul sito www.parcoparri.it/gallery

articoli correlati