INAUGURATO IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO IN ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO

Al suo primo esordio, a partire dall’anno accademico 2023-2024, sarà attivato il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Architettura del Paesaggio, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (Politecnico e Università di Torino) e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (Università di Torino).

Il corso è destinato agli studenti che desiderano trasformare attraverso la professione i luoghi di vita quotidiana grazie alla progettazione del paesaggio, in un continuo confronto con le sfide di carattere ambientale, sociale e culturale nella ineludibile prospettiva del cambiamento climatico e della transizione ecologica.

Il percorso di studi è orientato verso i temi legati alla sostenibilità ambientale e propone un’offerta formativa a carattere fortemente interdisciplinare che integra competenze proprie della progettazione dello spazio aperto con quelle delle scienze agrarie, forestali e ambientali. Il piano di studi propone laboratori di progettazione multidisciplinari, insegnamenti monodisciplinari e integrati, favorendo un continuo dialogo tra le discipline che caratterizzano la professione dei paesaggisti, approfondendo importanti sfide contemporanee quali la mitigazione del rischio ambientale, la resilienza dei sistemi urbani, e rurali, la sostenibilità dei processi trasformativi, la conservazione della biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali e la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale naturale.

Il Corso, ad accesso libero previa verifica del possesso dei requisiti, sarà erogato in lingua italiana e avrà una durata di quattro semestri. È costruito per poter garantire ai laureati gli strumenti metodologici e operativi necessari sia per un’efficace prosecuzione nei programmi di formazione post-laurea, sia per un diretto inserimento nel mondo del lavoro, facilitato dall’esperienza di tirocinio, garantendo una competitività anche sul mercato internazionale. Inoltre, al termine del percorso di studi, i laureati avranno accesso a due Ordini professionali tra cui possono optare: l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Sezione A – settore C “Paesaggistica” e l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, Sezione A.

Per ulteriori informazioni consultare il sito https://www.polito.it/didattica/corsi-di-laurea-magistrale/architettura-del-paesaggio

 

articoli correlati

PISCINE GLOBAL 2024

Piscine Global Europe 2024, il salone internazionale per il settore delle piscine e del...

È USCITO TOPSCAPE 57

Con un nuovo pensiero sull’azione urbana, che recupera le ruralità come laboratorio...